Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve,

è con piacere che entro per la prima volta in questa interessantissima stanza del forum!!!

Ho recentemente acquistato a poco un lotto su un'asta (il primo che mi aggiudico!), e mi piacerebbe sentire piano piano qualche vostro cortese parere. Nel lotto ci sono diversi "Piccoli bronzi romani", se necessario aggiungo la scannerizzazione della fattura (essendo nuovo non so se s'ha da fare, spero di non sbagliarmi!!).

Allora, veniamo alla moneta....

Su Severina direi che di dubbi non ce ne sono, c'è scritto molto chiaramente!! i problemi (per me, si intende) vengono nel cercare una classificazione più precisa. Guardandomi in giro sono giunto a questa conclusione: RIC 9.

- Il D/ è identico a questa ( http://www.wildwinds.com/coins/ric/severina/RIC_0009.jpg ), ma facendo attenzione al rovescio si può chiaramente notare che le lettere sono disposte diversamente ( è il RIC 9 - http://www.wildwinds.com/coins/ric/severina/t.html ). Lo stesso vale per questo esemplare

( http://www.vcoins.com/en/stores/roma_numismatics/139/product/severina_silvered_ae_antoninianus__providen_deor/245411/Default.aspx )

Ora, le strade sono due... o è una variante che non conosco, o altrimenti.... non è falsa, vero? In quest'ultimo caso vi prego di dirmelo con molta calma......

Spero di non aver detto troppe fesserie data la mia smisurata inesperienza e che Voi possiate aiutarmi, per favore.

Cordiali saluti,

Federico

P.S. Se le foto non fossero chiare, date le limitatissime dimensioni del file da rispettare, vedrò di scattarne di nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto, prima di tutto la moneta mi sembra autentica.

Il post di Teodato sostanzialmente significa: "simbolo1 XX T" cioè quello che si trova in esergo sulla tua moneta, quella specie di "4" è un simbolo di zecca.

La classificazione è corretta: RIC V parte 1, zecca di Ticinum n.9 è un antoniniano, come si nota dal crescente lunare dietro il busto di Severina.

Piccole differenze nella posizione delle lettere sono più la norma che un eccezione.

Le monete dei due link presentano lo stesso segno di zecca (quella specie di U), ti allego uno strappo del RIC dove puoi vedere i diversi simboli usati per questa emissione (da come sono listati direi piuttosto che il tuo è il simbolo 4, ma tant'è...)

post-18735-0-49691100-1372361753_thumb.j

Questo è un esemplare con lo stesso segno di zecca della tua moneta:

post-18735-0-53724100-1372361897_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto, prima di tutto la moneta mi sembra autentica.

Il post di Teodato sostanzialmente significa: "simbolo1 XX T" cioè quello che si trova in esergo sulla tua moneta, quella specie di "4" è un simbolo di zecca.

La classificazione è corretta: RIC V parte 1, zecca di Ticinum n.9 è un antoniniano, come si nota dal crescente lunare dietro il busto di Severina.

Piccole differenze nella posizione delle lettere sono più la norma che un eccezione.

Le monete dei due link presentano lo stesso segno di zecca (quella specie di U), ti allego uno strappo del RIC dove puoi vedere i diversi simboli usati per questa emissione (da come sono listati direi piuttosto che il tuo è il simbolo 4, ma tant'è...)

attachicon.gif_____2.jpg

Questo è un esemplare con lo stesso segno di zecca della tua moneta:

attachicon.gif_____3.jpg

Ciao, Exergus :)

Ciao Exergus,

grazie per il benvenuto e per l'esauriente spiegazione!

Quindi RIC V, sbaglio o non è presente nel secondo link da me indicato? Perdonami se ti può sembrare una domanda banale, ma non sono ancora riuscito ad orientarmi bene in quell'importante lavoro che è il RIC.

Cosa intendi con "crescente lunare dietro il busto di Severina"?

Grazie ancora per i vari riferimenti che mi hai mostrato!! In internet personalmente ho trovato poche immagini del mio Antoniniano (con la stessa zecca intendo), mi sapresti per caso consigliare un buon sito dove guardare? Vi sono anche parecchi libri che vorrei acquistare....... ma sai, dai prezzi che ho visto, ad essere sincero, preferisco aspettare...

Cordiali saluti

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi RIC V, sbaglio o non è presente nel secondo link da me indicato?

Sulla descrizione di Vcoins è indicato solamente RIC 9, che preso da solo, non vuol dire nulla, il solo RIC vol.5 parte prima contiene (se ho contato bene) 21 "RIC 9", uno per ogni imperatore/trice, la situazione è più o meno analoga per tutti e 14 i volumi (escluso il vol X), dal RIC I al VI sono divisi per regnante, VII, VIII e IX sono divisi per zecca, quindi la catalogazione completa della tua moneta sarebbe:

RIC Va Severina 9.

Cosa intendi con "crescente lunare dietro il busto di Severina"?

Gli antoniniani (doppi denari) si distinguono per il ritratto con corona radiata che già nell'alto impero distingueva il dupondio (doppio asse) per le donne al posto della corona radiale veniva raffigurato un crescente lunare (una falce di Luna) che indicava il valore doppio della moneta.

post-18735-0-23548100-1372396734_thumb.jpost-18735-0-19340700-1372398356_thumb.j

... mi sapresti per caso consigliare un buon sito dove guardare?

Tra le discussioni in evidenza nella sezione "Monete romane imperiali" troverai un Elenco link utili

per iniziare ad orientarsi, personalmente consiglio questo e quest'altro

Altre risorse, manuali, cataloghi e Lamonetapedia, si trovano cliccando "network" in alto, sulla barra del menù del Forum.

Buon lavoro, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.