Vai al contenuto
IGNORED

Monetieri antichi e moderni (soprattutto antichi)


BiondoFlavio82

Risposte migliori

Monete monete monete, si parla sempre di monete... (ovvio, siamo in un forum di numismatica!)

perché non parliamo un po' di monetieri, antichi e moderni?! Mi piacerebbe iniziare una discussione diversa dal solito: non la solita "come costruire un monetiere faidaté" ma una discussione più profonda sull'evoluzione tecnica (con i vari problemi legati alla disposizione dei cassetti e quindi alla conservazione di reperti contenuti) e stilistica di questi testimoni del collezionismo passato e presente.

Parto io con un bel monetiere a bambocci..., esempio di ebanisteria del '600. La parte superiore ha la chiusura a ribalta e fondamentalmente è un secretaire. (le due foto si riferiscono a due mobili distinti: non ho reperito immagini di uno stesso mobile aperto e chiuso)

Non penso che mobili del genere avessero un uso prevalentemente numismatico: in una illustrazione dell'edizione quarantana de I promessi sposi (nella scena dove i monatti entrano in casa di don Rodrigo) ne è rappresentato uno (anche se non perfettamente riconoscibile) come mobile deposito delle riserve monetarie (o almeno di una parte) del padrone di casa.

http://www.braidense.it/dire/immpsposi/pagine/346.htm

Nel medesimo romanzo è illustrato un monetiere vero e proprio, di fattura completamente differente, ma magari lo posto più avanti.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima discussione complimenti! soprattutto il taglio che ha voluto dare: stilistico e "archivistico" riguardo ai metodi di conservazione delle monete.

Personalmente ritengo che i monetieri, in epoca antica, avessero la mera funzione di cassaforte. Belle casseforti senza dubbio, anche se sicuramente non passavano inosservate costituendo il più delle volte veri e propri mobiloni! e forse le dimensioni imponenti erano il vero deterrente.

Sempre a mio avviso il monetiere come contenitore di monete antiche ad uso esclusivo del collezionista è esclusivamente contemporaneo o quantomeno post illuminista. Collezionare si è collezionato sempre, di monetieri se ne ha notizia dal XII - XIII secolo?, ma forse la domanda vera è: quando si è iniziato a collezionare con rigore scientifico? ad avere una particolare attenzione per il modo di conservazione?.

Non mi viene difficile immaginare che si svuotassero i vecchi monetieri-cassaforte, non dimentichiamoci che serviva anche a contenere le ben più importanti fedi di credito, per riporvi alla rinfusa monete antiche. Al massimo entro bustine di carta di riso.

Mi piace questa discussione, la leggerò con piacere.

Vi allego foto di due fantastici monetieri del XVII e XVIII secolo che ho avuto il piacere di vedere da vicino alla grande mostra sui coralli trapanesi che da poco si è conclusa al Museo Pepoli di Trapani. Da notare le applicazioni in corallo.

post-14420-0-01854000-1372782762_thumb.j

post-14420-0-16276800-1372782830_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Questo monetiere non è certo all'altezza dei testimoni antichi, ma per qualità di materiali non è dei più scadenti...

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Questo monetiere non è certo all'altezza dei testimoni antichi, ma per qualità di materiali non è dei più scadenti...

attachicon.gifmonetiere.jpg

è noce nazionale vero? molto gradevole, anche se recente.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Charis

l'interno dovrebbe esssere di alberto zecchi,il mobile e' sempre opera sua??

l'interno è di Zecchi, ma solo l'interno; Zecchi non lavora con il massello, ma solo con il multistrato (di betulla, credo) e soprattutto non lavora con il noce :unknw: Ho mobili in noce massello della prima metà del '900 e sono solidissimi, senza distorsioni degne di note: oggi appena parli di massello a qualcuno rischi di passare per insano/a laudator/trix temporis acti! "Ma no...!! il massello si deforma! meglio il multistrato, il listellato, impiallacciato, tinto..." ci manca solo un filo di rossetto e gli occhiali da sole, e poi è perfetto!

Per l'esterno sono state usate solo assi in massello, piallate e modanate: niente impiallacciature o simili! niente tinture nella lucidatura!

Modificato da Charis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me spacca parecchio! *__*

in che senso? (cioè: che significa "spacca"? :help: )

Non apporta danni al mobile su cui viene collocato: sotto ci sono 5 feltrini.

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.