Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti ,passionnati di medievo(come io :lol: )....ecco una monetina italiana di 19 mm di argento,con 0.91 grammi........curiosa..!! :rolleyes: post-22197-0-23857400-1372956933_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

peccato un po frusta...... :) post-22197-0-93876100-1372956999_thumb.j


Inviato

e` successiva al 1500 questa !

l hanno emessa dal 1570 al 1620 circa

  • Mi piace 1

Inviato

Massa di Lunigiana ?

Sposto nella sezione di riferimento.

Grazie @@rick2 @@jagd

Cordiali saluti


Inviato

Bella e rara.

Interessante (leggo sul libro delle "Zecche Italiane fino all'Unità" a cura della Travaini) che ci sia un inventario delle attrezzature usate in quella piccola zecca precedenti l'introduzione del torchio (tra il 1570 e il 1574):

"7 martelli da spianare e stampare, dui banchi da giustare co' sue cesore, un banco da pesare e cambiare denari, un canale di ferro da fondere oro e argento, quattro ponzoni dell'efigia di S. Ecc., 14 compassi da compassar torselli e pile, 4 figure appartenenti a giulij e testoni."

Awards

Inviato

Per motivi tecnici non riesco a spostare la discussione.

Possiamo continuare a parlarne qui. Riproverò in seguito.


Inviato

allora chi erano quelli Massa di lunigiana..???....per aver batutto monete erano senza dubiti importantissimi......!!....da noi (in Corsica),li potremo attribuire un castello,rovinato oggi,fatto da un Massa,di toscana....... :mellow:


Inviato

Beh, certo avevano la loro importanza, marchesi, poi principi Cybo Malaspina, ebbero il privilegio di zecca dall'Imperatore Carlo V in quel del 1559 ; segue una dinastia che continua nel tempo fino ad arrivare a Maria Beatrice d'Este Cybo Malaspina le cui monete saranno poi battute nella zecca di Milano.

Le monete nel tempo coniate sono comunque diverse, ed essendo la Corsica di fronte è probabile che ci potesse essere un circolante di queste monete.

  • Mi piace 1

  • 2 settimane dopo...
Inviato

La moneta va ruotata nella prima foto (il rovescio di circa 150 gradi in senso orario) nella seconda foto (il dritto) di 180 gradi.

Si tratta di un bolognino da due soldi della zecca di Massa di Lunigiana (come accennato) in argento o mistura di Alberico I Cybo Malaspina.

Al dritto: ALB CYBO MAL MASS PR I

Al rovescio: IN HAC GLORIARI OPORTET

La moneta presenta stemma semiovale e' abbastanza comune e si trova in numerosissime varianti,

questa tipologia sebbene senza data e' collocabile per assonanza con alcuni esemplari datati 1616

nell'ultimo periodo di Alberico I durante la gestione della zecca di Antonio Alberti. Queste monetine circolarono poi per molto molto tempo.

Il bolognino di Massa doveva essere a bontà e peso di quelli di Genova, anche se il realtà il vero riferimento era il soldo di Genova, potrete verificare voi stessi come i rovesci con la croce entro cornice centinata siano davvero molto simili.

Non stupisce, quindi, che una simile moneta si trovi in area dove l'influenza commerciale genovese era molto forte, rimane poi da verificare se il piccolo principato dei Cybo Malaspina avessi rapporti commerciali diretti, sarà occasione si spunto per nuove ricerche.

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.