Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma Alessandro III ?


Legio

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti !

La mia ossessione sono le imperiali romane ma a questa non ho saputo resistere....

Sapete dirmi la zecca e si tratta proprio di Alessandro III o successori ?

peso: 16,6 g

diametro: 27 mm

Grazie per l'aiuto

Legio

post-5272-0-73686300-1373729818_thumb.jp

post-5272-0-81529500-1373729847_thumb.jp

Modificato da Legio
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti !

La mia ossessione sono le imperiali romane ma a questa non ho saputo resistere....

Sapete dirmi la zecca e si tratta proprio di Alessandro III o successori ?

peso: 16,6 g

diametro: 27 mm

Grazie per l'aiuto

Legio

Ciao Legio. A mio primo impatto mi sembra sicuramente Alessandro Magno. Per la zecca e collocazione esatta bisognerebbe però ben capire il simbolo del rovescio a sinistra di Zeus (sotto il braccio con l'aquila) e quello in esergo sotto il trono.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Credo che la moneta sia da attribuire alla zecca di Colofone per il monogramma KA nel campo a sinistra del rovescio. In tal caso sarebbe stata coniata nel 310-301 a.C. circa in nome e nei tipi di Alessandro Magno sotto Antigono I Monoftalmo come stratego d’Asia nel 320-306/5 a.C. oppure come re di Macedonia nel 306/5-301 a.C.


Il simbolo sotto il trono mi è nuovo perché nelle dramme di Colofone qui si trova un crescent o una Φ (v. Price 1823) e così dovrebbe essere anche per i tetra.


In ogni caso, questo tetradramma non è pubblicato dal Price.



apollonia


Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio Apollonia,

Ti ringrazio per le preziose informazioni

Un grazie anche ad Andreagcs

Legio

Figurati, di niente e alla prox. ;)

Mi era sembrata pure a me della zecca di Colofone per lo stile nel riprodurre al dritto il profilo di Eracle, tuttavia come ben detto da Apollonia non è riconoscibile e quindi non catalogabile il simbolo sotto il trono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio Apollonia,

Ti ringrazio per le preziose informazioni

Un grazie anche ad Andreagcs

Legio

Ciao Legio, non c'è di che.

Questo è un raro tetradramma della zecca di Colofone molto simile al tuo con il crescent sotto il trono che non risulta pubblicato dal Price.

post-703-0-92298900-1374830416_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Antigonos I Monophthalmos. As Strategos of Asia, 320-306/5 BC, or King, 306/5-301 BC. AR Tetradrachm (28mm, 16.88 g, 2h). In the name and types of Alexander III. Kolophon mint. Struck circa 310-301 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; KA monogram in left field, crescent below throne. CNG 94, lot 259 var. (symbol below throne). Otherwise unpublished, but cf. Price 1823–4 for AR drachms and hemidrachms of this issue. Near VF, faint deposits.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.