Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane (impero)


Risposte migliori

Questa è la mia minuscola collezione di monete romane. Queste monete provengono principalmente da aste online su ebay, tranne l'ultima che comprai in un negozio di numismatica. Purtroppo nessuna di esse è periziata. Posto alcune foto così magari mi aiutate a capire cosa ho tra le mani.

1085072_10201613741086093_633526332_o.jp

980002_10201613741526104_2091628096_o.jp

1074616_10201613742166120_1768385304_o.j

1093838_10201613742846137_1036789993_o.j

1079074_10201613743646157_690422461_o.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


1 antoniniano di gordiano , con legnda pius fel rovescio con oriente aug vaolre 20 euri

2) ant di filippo 244'248 rovescio aequitas 20 euri

denario di settimio severo 193-211 rovescio moneta aug 15 euri

denario di severo alessandro , datato , trp VIII cos III valore 15 euri

tetradrachma di antiochia in siria di filippo 244-248 valore sui 30 euri

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me anche una decina di euro in più ognuna, però l'importante è che sembrano tutte buone, complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me anche una decina di euro in più ognuna, però l'importante è che sembrano tutte buone, complimenti.

Indubbiamente ..Rick... vive in un'altro ..mercato !... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


se vi dicessi che 10 anni fa ho preso un lotto di 10 tetradrachme di antiochia per 35 sterline tutte vi arrabbiereste ?

comunque i filippi e i gordiani si trovano a 15-20 sterline da me e se ne trovano a sacchi

stesso discorso , per i denari di settimio severo , io ne ho presi a 25 sterline ma messi molto meglio di questi , SPL

e le tetra sono strane , ma anche queste si trovano

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una ricerca in rete ho notato che le tetradracme di Filippo hanno una dicitura diversa da quella che ho io...

La mia presenta MARIOUPEFILIPPOSKESAR, mentre tutte quelle che ho trovato in rete presentano AUTOKKMIOUFILIPPOSSEB (almeno mi pare di leggere così), come un questa:

312D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una ricerca in rete ho notato che le tetradracme di Filippo hanno una dicitura diversa da quella che ho io...

La mia presenta MARIOUPEFILIPPOSKESAR, mentre tutte quelle che ho trovato in rete presentano AUTOKKMIOUFILIPPOSSEB (almeno mi pare di leggere così), come un questa:

312D.jpg

Certo, perchè la tua non è di Filippo, ma del fIglio Filippo II.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi giorni mi sono dedicato alla ricerca di una tetradracma di Filippo II con la stessa legenda di quella che posseggo, ma non ho trovato proprio nulla.

M A P I O Y :Greek_Lambda: I :Greek_Phi: I :Greek_Lambda: I :Greek_Pi: :Greek_Pi: O C K E C A P ... ma forse la prima lambda è una pi, non riesco a capirlo benissimo. Voi l'avete mai trovata questa dicitura?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua si può classificare come McAlee 1027, appartiene al gruppo 3 delle aquile, cioè ci sono tre gruppi quasi uguali di monete con queste caratteristiche.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Richard McAlee - The coins of Roman Antioch

Ho controllato sul portale bibliotecario della mia università, cel'hanno. Mi sa che prossimamente passerò a dargli un'occhiata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alfa, Antiochia era in Siria ora è in Turchia da un po' di anni anche se i Siriani non ne sono troppo contenti. Vi mostro il mio Filippo MCAlee 936B

Silvio

post-4344-0-11534900-1375523878_thumb.jp

post-4344-0-61688800-1375523926_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Silvio, io faccio riferimento sempre a quando è stata coniata la moneta.

La tua molto bella e mi pare rara, è di filippo I, ma come cavolo si fa a distinguerla dalla 935, se non ho capito male. io non sò l'inglese, dalla differenza del piumaggio?

ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao sapevo che facevi riferimento al momento della coniazione, ma avevo voglia di scherzare, anche io non ho molta dimestichezza con l'inglese ma da quello che ho capito è che in una non si vedono gli PTERYX ( spalline) la n° 935 mentre si vedono nella 936.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.