Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie I GM


frasca

Risposte migliori

Supporter

Ciao, sono tutte medaglie dei reduci della 1 guerra mondiale, comunissime, varranno una decina di euro l'una, l'unica è quella del 50° anniversario che dovrebbe essere d'oro, quindi vale il peso del metallo.

Ti conviene tenerle in ricordo di tuo nonno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono tutte medaglie dei reduci della 1 guerra mondiale, comunissime, varranno una decina di euro l'una, l'unica è quella del 50° anniversario che dovrebbe essere d'oro, quindi vale il peso del metallo.

Ti conviene tenerle in ricordo di tuo nonno.

Concordo in pieno con palpi62

storia famigliare da conservare e non da disperdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Frasca : assieme alle medaglie ai ricevuto per caso anche i relativi brevetti di nomina rilasciati a tuo nonno ?

In caso positivo, i brevetti aumentano l'interesse storico, familiare ed anche il valore economico delle medaglie in caso tu voglia alienarle.

Io le conserverei, sono un ricordo unico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi! Grazie per le risposte! Si, da quello che ho capito non valgono poi così tanto, quindi ho deciso che non vale la pena venderle, soprattutto sapendo cosa ha passato mio nonno in guerra (prigioniero in Russia). Perciò le terrò e le incornicerò in onore di mio nonno.

@sandokan: purtroppo non ho nessun certificato, almeno che io sappia non so se ci siano, dato che è stato mio zio a regalarmele, magari glielo chiedo appena posso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@frasca se tuo nonno è stato in Russia, potrebbe avere la cosidetta Croce di Ghiaccio, (se non ricordo male) riservata ai reduci della campagna di Russia, che purtroppo non furono tanti.

Come questa che è una replica.post-12140-0-69229900-1375276524_thumb.j

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@frasca

Credo sia possibile ricostruire l'elenco di tutte le decorazioni attribuite ad un militare : parecchi anni or sono riuscii anche ad ottenere l'attestazione sostitutiva del brevetto con cui una medaglia era stata consegnata, rivolgendomi al Presidio presso il quale a suo tempo era stato domiciliato il soldato in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@frasca

Credo sia possibile ricostruire l'elenco di tutte le decorazioni attribuite ad un militare : parecchi anni or sono riuscii anche ad ottenere l'attestazione sostitutiva del brevetto con cui una medaglia era stata consegnata, rivolgendomi al Presidio presso il quale a suo tempo era stato domiciliato il soldato in questione.

Più che al Presidio Militare (che non esistono più) l'utente si dovrebbe rivolgere all'ex Distretto Militare (ora si chiamano CEDOC [Centro Documentale]) di appartenenza del familiare sperando che la sua Classe e di conseguenza il Foglio Matricolare non siano già stati inoltrati all'archivio di Stato a Roma.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Più che al Presidio Militare (che non esistono più) l'utente si dovrebbe rivolgere all'ex Distretto Militare (ora si chiamano CEDOC [Centro Documentale]) di appartenenza del familiare sperando che la sua Classe e di conseguenza il Foglio Matricolare non siano già stati inoltrati all'archivio di Stato a Roma.

@@sgtred

Ciao Sgtred : un lapsus, ovviamente la strada da seguire ove oggi si voglia fare una ricerca è quella da te indicata. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.