Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Seconda identificazione


Risposte migliori

Come tipo potrebbe essere un 2 piastre (Ag 465/1000 25.6 gr) od un Yuzluk (Ag 465/1000 32 gr) - Turchia circa 1789-1807. Come anno e zecca è meglio se attendi iul parere di qualcuno più ferrato di me nella lingua :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tipo potrebbe essere un 2 piastre (Ag 465/1000 25.6 gr) od un Yuzluk (Ag 465/1000 32 gr) - Turchia circa 1789-1807. Come anno e zecca è meglio se attendi iul parere di qualcuno più ferrato di me nella lingua :)

122477[/snapback]

Grazie Giuseppe, resto in attesa :)

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una veloce ricerca con "yüzlük" su google, ho notato che in effetti sembrerebbe essere lei, anche se alcuni caratteri delle scritte della faccia posteriore, sono leggermente diversi. Ho notato pure che viene messa come R5... Da quel poco che ho letto, quindi un discreto indice di rarità, o sbaglio?

Grazie, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


se è d'argento la ruggine che si intravede mi sembra molto anomala! non si arrugginiscono le monete d'argento. per me è falsa.....

è una mia supposizione <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una veloce ricerca con "yüzlük" su google, ho notato che in effetti sembrerebbe essere lei, anche se alcuni caratteri delle scritte della faccia posteriore, sono leggermente diversi. Ho notato pure che viene messa come R5... Da quel poco che ho letto, quindi un discreto indice di rarità, o sbaglio?

Per quel che posso desumere dal WC è una moneta comune; in rete può darsi che tu abbia trovato un riferimento ad un pezzo particolare.

Purtroppo il WC, che è l'unico testo dal quale posso attingere informazioni su queste monete, è piuttosto avaro di immagini ed informazioni.

se è d'argento la ruggine che si intravede mi sembra molto anomala! non si arrugginiscono le monete d'argento. per me è falsa.....

Difficile stabilire la falsità per le monete che si conoscono, figuriamoci per quelle che si vedono la prima volta :)

D'accordo sulla patina strana, ma il titolo d'argento, nominale, non è alto. Era una moneta di mistura pura o a bagno d'argento, anche se poco probabile secondo me?

Se è un falso, penserei ad un falso d'epoca e non moderno; anche questi possono avere il loro interesse ed in questo caso chi l'ha fatto (mi sembra di aver letto che anche in Italia si falsificavano i pezzi turchi)?

Questo per dire che in ogni caso mi sembra una moneta sulla quale meriterebbe approfondire le cose; chiaro che non è facile anche perchè sono pezzi difficilmente valutabili sul nostro mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo sulla patina strana, ma il titolo d'argento, nominale, non è alto.

122669[/snapback]

E' quello a cui ho pensato anche io, riguardo alla patina.

Se è un falso, penserei ad un falso d'epoca e non moderno; anche questi possono avere il loro interesse ed in questo caso chi l'ha fatto (mi sembra di aver letto che anche in Italia si falsificavano i pezzi turchi)?

122669[/snapback]

Riguardo invece alla falsità o meno, se è un falso (cosa che spero mi aiuterete a capire) , non credo sia di origine italiana. Questo per il semplice fatto, che tutte le monete che vi ho fatto, e vi farò vedere in futuro, appartengono a mio padre, e gli furono regalate/cedute da amici collezionisti almeno una trentina di anni fa, nell'area mediorientale, da amici del luogo. Questo spiega anche l'alto numero di monete arabe con cui mi ritrovo a fare i conti :)

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Proverei allora intanto a verificare il peso al decimo di grammo; se fosse particolarmente diverso da quanto previsto la conclusione sarebbe immediata (falso d'epoca locale, da quanto dici sulla provenienza) altrimenti si tratterebbe di trovare qualche testo specifico su questa monetazione (o qualcuno che la colleziona o la conosce meglio di me :) ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.