Vai al contenuto
IGNORED

Kersini


Risposte migliori

Salve a tutti.

Apro questa discussione per discutere separatamente il falso di Kersini apparso sulla prossima asta Kunker 236 lotto 351.

Allego anche la foto dell'unico esemplare riportato dal Calciati.

post-28866-0-15042600-1378049420_thumb.j

post-28866-0-54007400-1378049505_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza allego qui la foto ad alta risoluzione dell'esemplare pubblicato nel CNAI, gentilmente fornitaci da Numa Numa; più le foto di altri due esemplari che ho trovato in rete, non riportati nella monografia di Alberto.

post-28866-0-47003400-1378049863_thumb.j

post-28866-0-81233700-1378049976_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TARAS

buonasera

le tre monete citate mi par di capire che sono autentiche?

Se nulla osta le vorrei accompagnarle alla monografia che ho di Kersini dell'Alberto, e a quanto dichiara e fa vedere il Calciati nel vol. III da te citato.

Il quanto per mia memoria dei buoni e dei falsi; chissa che me ne capiti una buona.

ciao Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima delle tre, quella su fondo nero, è la foto ad alta risoluzione dell'esemplare che compare monografia di Alberto, mi pare di aver capito che sia autentica, anche se un po' ritoccata.

Per quanto riguarda le altre due (E. Lowen e CNG) non mi esprimo, preferendo aspettare i commenti di utenti più esperti.

Ciao :)

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima delle tre, quella su fondo nero, è la foto ad alta risoluzione dell'esemplare che compare monografia di Alberto, mi pare di aver capito che sia autentica, anche se un po' ritoccata.

Per quanto riguarda le altre due (E. Lowen e CNG) non mi esprimo, preferendo aspettare i commenti di utenti più esperti.

Ciao :)

Nico

molto gentile

grazie, seguiro questa discussioni

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho esperienza su questa zecca di conseguenza non sono in grado di sapere se le monete battute in questa localita' venivano anche riconiate su tondelli di altre zecche.

Premesso questo, leggendo l'interessante monografia di Campana in cui giustamente afferma che l' esemplare in questione e' molto ritoccato (tutta la zona del viso,la scritta e fino ai capelli è stuccata ed incisa si vedono chiaramente i bordi di delimitazione ) mi permetto di segnalare che si tratta probabilmente di un riconio su un tondello antico come si puo' notare da alcuni punti da me indicati con le freccette,ho indicato qualche altro punto che mi lascia perplesso e quindi necessita di ulteriore approfondimento tuttavia. ci tengo a precisare che la mia e' solo una considerazione personale pertanto, lascio la discussione aperta a chiunque voglia dare la sua opinione.

post-33272-0-56556300-1378060470_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il Buceti a pagina 227 del libro "Monete, storia e topografia della sicilia greca" riporta questa moneta indicando le seguenti caratteristiche:

Esemplari esaminati: 11

Peso (min-max): 4,55g - 7,16g

Dritto: Testa barbata a dx; nel campo dietro il collo, chicco d'orzo, a dx leggenda KEP∑INΩN. Bordo lineare

Rovescio: Cetra a sette corde. Bordo lineare

Rarità: R3 (su una scala 1-5)

L'esemplare scelto come esempio è quello CNG postato da TARAS.

Nella descrizione fa più volte riferimento all'articolo di Campana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti esemplari di Lowen provenivano dalla collezione Virzì, ma questo specifico esemplare, n. 4940, anche se non mi era nuovo, non sono riuscito a trovarlo nelle tavole della collezione Virzì. Non escludo che questo esemplare sia autentico (era noto almeno dagli anni '70 e aveva una durissima patina verde con diverse tonalità...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Acraf che l'esemplare n.2 ( Lowen ) è sicuramente autentico,colgo l' occasione per ringraziare Taras per aver postato l'interessante monografia di Alberto su questa zecca che nonostante numerosi tentativi non ero riuscito a scaricare da internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.