Vai al contenuto
IGNORED

Dobla della Croce di S.Spirito


Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei chiedere una vostra opinione sulla moneta (?) di cui allego fotografia: la mia totale incompetenza in numismatica moderna mi fa preferire il vostro saggio consiglio alle ricerche fai da te :D

Il diametro è di 25 mm, il peso non ve lo so dire con esattezza perché la mia bilancina è momentaneamente defunta, ma è intorno ai 10 grammi. Il metallo sembra oricalco.

E' una moneta? Un tarocco? All'epoca (1995 o giù di lì) me l'avevano venduta come "lasciapassare del XVII secolo".

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto :)

post-29359-0-23103300-1379003155_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


è un peso monetale francese,serviva per pesare la moneta d'oro "Luigi con la Croce di Malta" nel 1718,il metallo dovrebbe essere ottone

Grazie mille... Ma perché la legenda è in italiano? Conosci qualche riferimento bibliografico?

Link al commento
Condividi su altri siti


la legenda in Italiano perchè è di produzione milanese,un riferimento bibliografico lo puoi trovare su "i pesi monetari di monete non italiane"a cura di Paolo Borzone,Catalogo delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano,Milano 1988, al n.13 viene elencato il suddetto peso (foto solo al diritto),tieni presente che esistono numerosissime varianti

Link al commento
Condividi su altri siti


la legenda in Italiano perchè è di produzione milanese,un riferimento bibliografico lo puoi trovare su "i pesi monetari di monete non italiane"a cura di Paolo Borzone,Catalogo delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano,Milano 1988, al n.13 viene elencato il suddetto peso (foto solo al diritto),tieni presente che esistono numerosissime varianti

Fantastico, grazie mille.

Mi hai risolto un dubbio che avevo da 18 anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico, grazie mille.

Mi hai risolto un dubbio che avevo da 18 anni :D

E' interessante notare il rovescio che indica che il peso serviva anche al controllo del Luigi alle 2 L, coniato nel 1720 con la stessa massa di quello con la croce di Malta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.