Vai al contenuto
IGNORED

Iscrizione moneta romana


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Non essendo il mio campo chiedo a voi una mano per identificare una monetina che cerco di pulire.

Si legge CONSTANTINUS PT (F?) AVG raffigura il suo faccione di profilo

e il verso MARTI CONSERV TORI raffigura sempre un faccione elmato (penso marte?)

peso 4,0 grammi esatti

diam max 22,5 min 21,0

AL MOMENTO NON POSSO FARE FOTO.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Non m sembra affatto che corrisponda alla 647. Quella in asta è un mezzo follis, questa di Paolo è un follis.

però mi sembra proprio quella... anche il peso corrisponde circa.... tu da cosa deduci che non corrisponde "AFFATTO" ?

una cosa che noto è qs ma magari puo dipendere da consumo delle monete.

post-24246-0-06630600-1379167938_thumb.j

Modificato da paolo1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal diametro e dal peso, che sono quelli caratteristici dei follis coniati prima del 313 ad uno standard di 1/72 di libbra (circa 4 grammi per l'appunto).

....e sono convinto che il peso del lotto 647 sia sbagliato, dovrebbe essere circa la metà di quanto riportato sul catalogo.

Ti sembra la stessa moneta perchè le incisioni sono molto simili, ma sono le dimensioni che in questo caso fanno la differenza.

Per sistemare questa moneta ci vorrebbe un restauratore professionista, le incrostazioni al dritto sembrano davvero difficili da rimuovere senza far danni :(

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal diametro e dal peso, che sono quelli caratteristici dei follis coniati prima del 313 ad uno standard di 1/72 di libbra (circa 4 grammi per l'appunto).

....e sono convinto che il peso del lotto 647 sia sbagliato, dovrebbe essere circa la metà di quanto riportato sul catalogo.

Ti sembra la stessa moneta perchè le incisioni sono molto simili, ma sono le dimensioni che in questo caso fanno la differenza.

Per sistemare questa moneta ci vorrebbe un restauratore professionista, le incrostazioni al dritto sembrano davvero difficili da rimuovere senza far danni :(

...restauratore professionista...haaaa....e io chi sono???????????? ha ha scherzo...mi sto cimentando in qs hobby (appunto nn professionista) e sprsa la voce mi portano di tutto...non vorrei rovinare qs moneta che per im momento è solo in h2o demineralizzata. Se vale qualcosa la porto da qualcuno qui a Verona.... ma solo se ne vale la pena, sai i rest. nn sono x nulla economici.... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


e.... non potrebbe essere errata invece ....la descrizione...... sul catalogo ?... :whome:

In che senso? Io faccio riferimento direttamente alla moneta non alla descrizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso? Io faccio riferimento direttamente alla moneta non alla descrizione...

si... mi spiego meglio....

Poichè mi sembra la stessa moneta......quella in catalogo potrebbe essere un follis e non un follis ridotto.......come invece indicato

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


In catalogo c'è la 646 che è un "follis ridotto" e la 647 che è un "mezzo follis ridotto".

I "follis" propriamente detti, di modulo ben più ampio, non venivano più coniati già da alcuni anni a causa della svalutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.