Vai al contenuto
IGNORED

i rottami della settimana !


rick2

Risposte migliori

perche` ho speso ben 6 sterline a testa per questi 2 cessi di gallieno ?

imperatore che ha battuto milioni di monete....

mi saro` mica ammattito.....

vi lascio la parola , vediamo se le capite e se le apprezzate

post-8662-0-05726500-1379192818_thumb.jp

post-8662-0-67810700-1379192818_thumb.jp

post-8662-0-21900700-1379192819_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le monete di seconda categoria, quella con il toro mi ricorda la tipologia di Giuliano II.

Dovrebbe essere questa:

GALLIENUS, ANTONINIANUS

Obverse: GALLIENUS AUG, Radiate head facing right.
Reverse: SOLI CONS AUG, Bull standing right. Rome mint.
RIC 285.

Cosa vorrebbe dire SOLI CONS AUG?

Le altre non riesco ancora ad apprezzarle per via dell'ignoranza in materia. Ma aspetto di leggere i commenti dei più esperti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:crazy: Credo che le hai comprate perchè ti è piaciuto lo stile e la porosità della superficie, :angel:
dal vivo debbono dare una sensazione "particolare",
un po come quando io compro un falso d'epoca borbonico :pleasantry: .
Se le hai pagate in sterline, non credo che tu possa aver preso un colpo di sole ... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta e` un emissione datata della zecca di milano

PM TRP VII COS

tutte le emissioni datate di gallieno son piuttosto rare e rappresenta l imperatore seduto con il globo

ric 457


la seconda invece e` l emissione dell adventus , cioe` dell arrivo dell imperatore

l adventus e` un emissione che si trova per diversi imperatori e per qualche motivo e` piuttosto rara(claudio II , probo , aureliano , treb gallo etc)

l imperatore viene sempre raffigurato a cavallo

per gallieno ci sono 3 adventus , ric 158 , 463 e 552 di roma mediolanum e siscia , tutti pero con l imperatore che cavalca a sinistra

questa emissione , la ric 551 (classificata S dal RIC) e` l unica con l imperatore a destra


per queste 2 monete non ho trovato altri riscontri in rete e da qui deduco che son rare
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

in effetti a dispetto delle vagonate di antoniniani di Gallieno e del fatto che son rated "C", in rete non si trovano confronti... la "solita" discrepanza tra il rating del RIC e quanto osservato nella pratica attuale.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


... e in effetti il VIC GAL AVG è dato dal RIC da S a R mentre Sonderman che tasta di persona la disponibilità del mercato attuale lo dà così:

post-3754-0-04427100-1379250682_thumb.jp

Gallienus Antoninianus, struck AD 260 - 261 at Rome mint.
Obv: GALLIENVS AVG, radiate head right.
Rev: VICT GAL AVG, three Victories standing facing, heads left, each holding wreath and palm branch.
2,04 g, 20 mm.
RIC 294; G�bl 368a.

Very Rare

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


"al sole che conserva (protegge)l'Augusto imperatore":

Grazie della risposta Gianfranco :) Però non mi è chiaro il collegamento tra Sole e toro...Ci sono ipotesi in merito?

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.