Vai al contenuto
IGNORED

20 cent. esagono


Risposte migliori

Salve a tutti,

volevo una informazione. dal catalogo gigante ho appreso ieri che il contorno rigato dei 20 centesimi esagono di vittorio emanuele III, per essere considerato tale, ha bisogno di essere ben definito.

io ho una moneta del 1919 dal contorno rigato, ma non perfettamente: come la catalogo? come 20 cent. 1919 rigata? come non rigata? sono indeciso.

si accettano consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo citando l' opinione di Paolino67 in una precedente discussione

I bordi rigati per essere considerati tali devono presentare la rigatura perfetta, e non solo i residui della vecchia rigatura dei nichelini di Umberto. Diciamo che fondamentalmente i veri bordi rigati sono difficili da trovare, perchè se ne trovano tanti di parzialmente rigati (che poi in molti spacciano per rigati) ma di rigati come da manuale pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao scandoniamo a mio modestissimo parere dovresti postare un immagine in modo tale da farificare la tua moneta presenta semplicemente delle piccole rigature o se ha un bordo perfettamente rigato.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da Piergi e ribadito da Paolino in post precedenti a questo. il bordo rigato deve essere perfetto!!! tutti gli altri 20 cent con bordi in cui si intravede più o meno la rigatura vanno classificati come "Lisci"! come e giusto che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piergi per aver riportato la mia considerazione :D

Aggiungo che fondamentalmente quasi tutti i 20 cent esagono hanno tracce più o meno deboli di rigatura... quindi se non è perfetta andrebbe considerato bordo liscio.

Peraltro io ho smesso di considerare le due varianti, perchè è un altro di quei casi (come quello della monetazione Impero magnetica/antimagnetica/debolmente magnetica) in cui l'identificazione dell'una o dell'altra variante risulta francamente di difficile risoluzione. Tanto vale inserire in collezione un unico pezzo per millesimo: per perderci la testa sopra c'è sempre tempo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


inutile inserire la scansione: la rigatura è decisamente debole: occupa soltanto, con poca incisività, solamente un tratto del contorno. insomma: è da considerarsi un contorno liscio!

Grazie per la consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.