Vai al contenuto
IGNORED

Stateri Egina


Matteo91

Risposte migliori

Supporter

Che su questo statere ci sia stata una doppia battitura (Doppelschlag) è fuori discussione. Restano da stabilire i dettagli e i motivi. Ma la Künker non dice nulla in merito?

5a060bf33e253_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.96ef839ed5d37cacdd5c63543b47017f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti



AEGINA 

 AR-Stater, 480/457 v. Chr.; 12,22 g. Seeschildkröte mit deutlichem Auge//Fünffach geteil­tes Incusum. SNG Delepierre vergl. 1522 ff.
Doppelschlag auf dem Revers, sehr schön-vorzüglich
Exemplar der Auktion Fritz Rudolf Künker 226, Osnabrück 2013, Nr. 393 und der Auktion Hirsch Nachf. 263, München 2009, Nr. 2315.

No... non dice nulla.... questa è la descrizione con i relativi passaggi in asta... nelle quali non è specificato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo statere (CNG 58) è stato coniato due volte, la seconda volta con entrambi i conî ruotati di 90° in modo da produrre due teste sul diritto e due punzoni sul rovescio. Nella didascalia si parla di errore interessante.

5a062844adb82_StatereEginaCNGdoppioconiook.jpg.36c3555b2242151797be838250ee5cbe.jpg

AEGINA. Circa 480-457 BC. AR Stater (12.06 gm). Sea turtle with T-back shell / Skew pattern. SNG Delepierre 1522ff; Dewing 1674ff. Near VF, double struck, with the second strike rotated 90 degrees, resulting in two heads on the obverse and two punches on the reverse. An interesting error.

5a062843f2ea2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.71e2fc0698038681ef1dc0dc124d3e8f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se nella seconda coniazione dello statere CNG fosse stato ruotato di 90° solo il conio di rovescio (volutamente o per errore), sul diritto sarebbe rimasta la tartaruga nella posizione della prima coniazione (quindi a una testa), eventualmente con il segno di una seconda battitura, mentre il rovescio avrebbe assunto la stessa forma a 'doppio punzone' che si vede nella foto.

Questo avrebbe potuto essere verosimilmente il caso dello statere Künker, solo che, come ho detto, non riesco a trovare corrispondenza tra una zona ben evidente del secondo ‘punch’ e la porzione visibile del primo ‘punch’ sottostante. Da qui la conclusione che lo statere è stato battuto la prima volta con il conio del primo ‘punch’ e la seconda volta con il conio del secondo ‘punch’, può essere perché il primo si era rotto o anche per curiosità del risultato.

Però, come ha detto Matteo, bisognerebbe sentire un parere più ‘tecnico’ del mio.

Buona notte.

5a06304e97619_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.c629d53df1c59b845e6428bc32670f5b.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la spiegazione di Apollonia potrebbe essere plausibile. Mi rimane solo il dubbio che possa comunque essere stato usato un unico coniodi rovescio. Aldilà di questo, credo che la presenza di due ulteriori incusi sia da ricondursi a un errore/doppia battitura, un problema di natura "tecnica", e non a una decisione (creazione di una nuova tipologia, per esempio).

Mi chiedevo: dopo 13 pagine di e ormai 4 anni di discussione, siamo riusciti a trovare una datazione accurata per le monete di Egina? :) 

Proviamo a fare qualche tabella tipologica con relativi intervalli di date?

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vai Matteo, aspettiamo le tue tabelle. ... sullo statere Künker non sono d'accordo con Matteo... secondo me non si tratta di un errore, ma di una seconda battitura voluta confermata da un lieve scivolamento del conio del D/ da destra verso sinistra. Chissà operai che a fine giornata abbiano giocato su un esemplare troppo decentrato usando chiaramente un secondo punzone di rovescio che si inserisce perfettamente nel campo senza intaccarne il bordo... più un esperimento che un errore.
Vorrei inoltre chiedere se
sapete per caso quali erano le fonti di approvvigionamento dell'argento degli egineti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La fonte dell’argento per le ‘tartarughe’ di Egina era costituita dai numerosi giacimenti minerari dell’isola di Sifanto o Sifno, tra cui anche quelli di elettro. Sifanto fu una delle prime polis a coniare monete d’argento e di elettro e le sue miniere permisero una delle prime esperienze di redistribuzione delle ricchezze, visto che tutti i cittadini ricevevano uno "stipendio" dallo Stato, pagato con i proventi delle miniere in cui lavoravano degli schiavi.

Il drastico declino della produzione di ‘tartarughe’ coniate in grande quantità dal 550 al 480 a. C. può essere dovuto all’esaurimento delle miniere d’argento di Sifanto, ma potrebbe anche essere correlato allo storico evento del 480 che diede ad Atene il potere predominante della regione prima detenuto da Egina.

Quanto alla datazione delle monete di Egina, avevo tratto da snible una tabella che dovrei ripescare dall’archivio. Prima però volevo condividere un aggiornamento del problema della doppia battitura.

@Matteo91

Le tre ‘tartarughe’ dalla Gorny sono già state messe in cassetta di sicurezza con il tetradramma extra di Alessandro Magno che poi ho deciso di acquistare. Stendo un velo pietoso sulla qualità delle immagini che sono riuscito a riprendere: comunque posterò le singole scansioni con una particolarità interessante che accompagna ciascun lotto.

5a0724df3ae11_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.997fe2c15f848fe0399200dc39b0f557.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Non c'entra molto con quello di cui state discutendo ma volevo mostrarvi questo statere di Kition ribattuto su uno statere di Egina: interessante....

Roma Numismatics Ltd > E-Sale 36 Auction date: 27 May 2017
Lot number: 171

Price realized: 600 GBP   (Approx. 767 USD / 686 EUR)   Note: Prices do not include buyer's fees.
 
Lot description:


Cyprus, Kition AR Stater. Azbaal, circa 449-425 BC. [Herakles in fighting stance to right, wearing lion skin upon his back and tied around neck, holding club overhead in right hand and bow extended before him in left hand; monogram or ankh to right] / Lion attacking stag crouching right; L'Z'B'L (in Aramaic) above; all inside dotted border within incuse square. Zapiti & Michaelidou 5–6; Tziambazis 17; BMC 16–8. 11.06g, 23mm.

Very Fine. Obverse weakly struck leaving most of the undertype visible, this being an Aegina stater mill-sail reverse pattern, while the sea turtle from the obverse of the Aegina stater is still partially visible swimming into the top right hand corner of the incuse square of the Kition over-type. 

Estimate: 150 GBP

image00171.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

C’entra, c’entra… Anche in post precedenti ho descritto stateri di Pafos a Cipro (post # 209), di Teo nella Ionia, ecc. sovraconiati sulle ‘tartarughe’ di Egina. Da tener presente poi che la maggior parte delle prime monete cretesi è stata sovraconiata sugli stateri eginetici.

E gli stateri di Egina come per es. il Künker e il CNG oggetto delle recenti discussioni (alle quali aggiungerò qualche dettaglio) sono, per così dire, parzialmente o totalmente sovraconiati su sé stessi.

5a073f8426b48_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.48f8506bfa0d61af6238a0766cf279fa.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E il rovescio di questo statere come lo vedete? Reca tracce di sovraconiazione, di saggi o di contromarche???? 

Savoca Numismatik GmbH & Co. KG > Auction 11 Auction date: 18 December 2016
Lot number: 238
Price realized: 120 EUR   (Approx. 125 USD)   Note: Prices do not include buyer's fees.
 
Lot description:

Islands off Attica. Aegina 550-456 BC.
Stater AR
22mm., 12,08g.
Sea turtle, countermark on shell / Incuse square divided by broad bands into a conventional pattern of five compartments.
nearly very fine
Milbank pl. I, 15; SNG Copenhagen 507.

image00238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, King John dice:

E il rovescio di questo statere come lo vedete? Reca tracce di sovraconiazione, di saggi o di contromarche???? 

Savoca Numismatik GmbH & Co. KG > Auction 11 Auction date: 18 December 2016
Lot number: 238
Price realized: 120 EUR   (Approx. 125 USD)   Note: Prices do not include buyer's fees.
 
Lot description:

Islands off Attica. Aegina 550-456 BC.
Stater AR
22mm., 12,08g.
Sea turtle, countermark on shell / Incuse square divided by broad bands into a conventional pattern of five compartments.
nearly very fine
Milbank pl. I, 15; SNG Copenhagen 507.

image00238.jpg

Quadratino: 'Uncertain test cut or countermark'.

Sdoppiamento del comparto in alto a destra: ‘I don’t know’.

5a076958be925_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.030ccc2565187a67ce16bed72491c9f4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La sovraconiatura del rovescio proviene in genere dallo stesso conio di martello che incidentalmente viene ruotato sul tondello prima di ricevere la seconda martellata dall’operatore poco esperto. E’ questo il caso dell’esemplare CNG, come dimostra la sequenza di foto presentata dove (a) è il rovescio della moneta in asta, (b) è il rovescio ruotato di 90° in senso orario, e (b) (a) è il rispettivo accostamento che dimostra come il motivo della prima ‘martellata’ evidenziato in (b) si ritrova nella zona della seconda ‘martellata’ individuata dalle due righe parallele verticali in (a).

5a076a6fcdc4f_StatereEginaCNGrotazione.jpg.37b7c64d748ee5425c82904f49e0993c.jpg

La stessa operazione effettuata sul rovescio Künker non rivela, da quanto il mio occhio veda, nessuna possibilità di sovrapposizione, vale a dire la presenza di parti comuni. Nella zona individuata dalle due righe parallele verticali nella foto (b) sottostante, la zona tra l’incuso pseudo rettangolare in alto e l’incuso pseudo triangolare in basso è separata da una larga banda in rilievo che è assente nel pattern della seconda martellata in (a). Da qui l’ipotesi che la seconda martellata sia stata data su un conio di rovescio diverso da quello usato per la prima.

5a076a719ec0f_StatereEginaKunkerrotazione.jpg.395717faf9f31f9dca9dd92a2cafbea4.jpg

5a076a6e66551_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.cfddc38fbbe68a600c94287083584eb7.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come anticipato al post # 309, condivido alcune tabelle sulla datazione delle monete di Egina che ho ricavato dalla Home Page personale di Ed Snible, un programmatore di software statunitense con l’hobby della numismatica che anni fa mi ha indirizzato con i suoi articoli sulla strada dei dioboli falsi di Apollonia pontica e della cosiddetta Black Sea Hoard.

5a086b234d4ca_Snible1.JPG.7e40e96387e0f9133f2bcfaf3686a3a0.JPG

5a086b21eae3e_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.11c5f7bc2c5ec02583b124d6575acc15.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

5a0882ab76cae_Snible2.JPG.bf82ee4d72ea79801f7c3b13c1ae2598.JPG

 

5a0882a9e72b0_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.835d4cdd1f0c46c7634ad6bb57f59b2b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste tabelle (ottime) mi pare che tendano a riproporre le suddivisioni proposte dal B.M. con alcuni aggiustamenti cronologici (l'inizio della monetazione è posticipato di un cinquantennio). Benissimo, ma mi pareva di aver capito, anche in base al puntuale riconoscimento dei rovesci e dell'evoluzione tipologica della tartaruga (egregiamente evidenziati durante questa discussione) che Matteo "chiedesse" una datazione più stringente e serrata per le varie emissioni. ... si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, karl dice:

Queste tabelle (ottime) mi pare che tendano a riproporre le suddivisioni proposte dal B.M. con alcuni aggiustamenti cronologici (l'inizio della monetazione è posticipato di un cinquantennio). Benissimo, ma mi pareva di aver capito, anche in base al puntuale riconoscimento dei rovesci e dell'evoluzione tipologica della tartaruga (egregiamente evidenziati durante questa discussione) che Matteo "chiedesse" una datazione più stringente e serrata per le varie emissioni. ... si può fare?

Certamente, all'interno di questa panoramica che concludo nei due post successivi.

5a08909ac0a99_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.70b1bf0be9abba6fece5ed9d1d190e46.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

5a0890eff0488_Snible3.JPG.af20b34dad5a395dda60fa73dee38261.JPG

5a0890ee5b541_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.950cec279e8ee82877599fb4e5fdbc87.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Da domani provo a raccogliere e aggiungere altro materiale. Si potrebbe semplicemente per ogni emissione riportare le diverse datazioni risultanti dalla bibliografia in materia. 

Intanto quanto sta facendo Apollonia é già sicuramente molto importante.

Sarebbe utile stilare anche un elenco dei ripostigli dove sono state rinvenute monete di Egina, almeno i principali...

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La particolarità di ciascuna delle tre ‘tartarughe-Gorny’ appena arrivate alla quale avevo accennato in precedenza è che ogni lotto è accompagnato da un cartellino compilato da chi l’aveva precedentemente in collezione con le sue annotazioni. L’ho aggiunto con quello ufficiale alla mia scansione (a sinistra) e alla foto Gorny di ciascun lotto.

Dramma di mare.

5a09c47f97967_EginadrammamarinaGorny251..JPG.b3f5f092503c52d9c7260393109b576e.JPG

5a09c35a80430_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.417761b5600d630d8336cd2d12d95827.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Obolo di mare.

5a09c6abdc314_EginaobolomarinoGorny251.JPG.0aa706f168efaa471f3d23ccef9e498f.JPG

5a09c6ad35bba_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.1b4338177d5e9c466ba51a80eb957354.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Obolo di terra.

5a09c8506150a_EginaoboloterrestreGorny251.JPG.39d26f61dcaaaa188ab3adecae12fa27.JPG

5a09c851a6f42_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.c018b55d64df8e8c6ee61eeca1ec6a30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.