Vai al contenuto
IGNORED

colonia eritrea tallero 5 lire 1891


Risposte migliori

salve, ho trovato negli armadi dei miei nonni questa moneta (colonia eritrea tallero 5 lire 1891), vorrei capire se è originale e quanto potrebbe valere, ecco le foto:

zmfgvp.jpg20f4u36.jpg

Modificato da monsters
Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro è di 4 cm precisi! il peso non posso dirvelo in questo momento!

siccome non sono esperto, avete idea di come pulirla senza creare danni?

Modificato da monsters
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, falso abbastanza grossolano, a parte il bordo e la perlinatura, la leggenda, rilievi e molti altri dettagli sono approssimativi (soprattutto orecchio, occhio, corona ecc....). L'annunciazione è inguardabile....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi scuso per l'errore fatto ma , effettivamente hanno ragione quanti mi hanno preceduto .

Saluto .

Non ti devi mica scusare, siamo tutti quì per imparare qualcosa di più ogni giorno....queste pagine nascono appunto per quello!

Ci saranno sempre persone con più esperienza di noi pronte a dare una mano e a spiegarci cosa guardare in una moneta per capirne la bontà o meno. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

La Moneta è Falsa senza dubbio. Oltre a tutti i particolari già evidenziati dagli utenti che mi han preceduto, consiglio di porre particolare attenzione anche alla lettera 'O' di 'UMBERTO' in leggenda sul D/.... Uno dei diversi, soliti, indicatori di 'non-genuinità', in 'linea di massima', su questa tipologia monetale.

Spesso negli esemplari non autentici si riscontra quella lettera O 'aperta' / 'mal-chiusa' (lasciatemi passare il termine, giusto per render meglio l'idea) simile ad una lettera U capovolta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,