Vai al contenuto
IGNORED

colonia eritrea tallero 5 lire 1891


Risposte migliori

salve, ho trovato negli armadi dei miei nonni questa moneta (colonia eritrea tallero 5 lire 1891), vorrei capire se è originale e quanto potrebbe valere, ecco le foto:

zmfgvp.jpg20f4u36.jpg

Modificato da monsters
Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro è di 4 cm precisi! il peso non posso dirvelo in questo momento!

siccome non sono esperto, avete idea di come pulirla senza creare danni?

Modificato da monsters
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, falso abbastanza grossolano, a parte il bordo e la perlinatura, la leggenda, rilievi e molti altri dettagli sono approssimativi (soprattutto orecchio, occhio, corona ecc....). L'annunciazione è inguardabile....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi scuso per l'errore fatto ma , effettivamente hanno ragione quanti mi hanno preceduto .

Saluto .

Non ti devi mica scusare, siamo tutti quì per imparare qualcosa di più ogni giorno....queste pagine nascono appunto per quello!

Ci saranno sempre persone con più esperienza di noi pronte a dare una mano e a spiegarci cosa guardare in una moneta per capirne la bontà o meno. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

La Moneta è Falsa senza dubbio. Oltre a tutti i particolari già evidenziati dagli utenti che mi han preceduto, consiglio di porre particolare attenzione anche alla lettera 'O' di 'UMBERTO' in leggenda sul D/.... Uno dei diversi, soliti, indicatori di 'non-genuinità', in 'linea di massima', su questa tipologia monetale.

Spesso negli esemplari non autentici si riscontra quella lettera O 'aperta' / 'mal-chiusa' (lasciatemi passare il termine, giusto per render meglio l'idea) simile ad una lettera U capovolta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

La Moneta è Falsa senza dubbio. Oltre a tutti i particolari già evidenziati dagli utenti che mi han preceduto, consiglio di porre particolare attenzione anche alla lettera 'O' di 'UMBERTO' in leggenda sul D/.... Uno dei diversi, soliti, indicatori di 'non-genuinità', in 'linea di massima', su questa tipologia monetale.

Spesso negli esemplari non autentici si riscontra quella lettera O 'aperta' / 'mal-chiusa' (lasciatemi passare il termine, giusto per render meglio l'idea) simile ad una lettera U capovolta.

Aggiunto anche oggi un altro tassello nel sapere numismatico,

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.