Vai al contenuto
IGNORED

American Eagle set 2000 con diamante


mark77e

Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi,


ho un set si chiama american eagle set del 2000 composto da 4 monete : 1 oz, 1/2 oz, 1/4 oz, 1/10 oz, 62,76 gr ovvero 57,50gr di oro fino. di cui vi allego le foto contenute nel cofanetto originale e scatola più certificato di autenticità, per scrupolo ho controllato peso e dimensioni e sono conformi... peculiarità del set nella moneta da 1 oz è incastonato un piccolo diamante (nella fiaccola) nel certificato è anche scritto che di questi set ne sono stati fatti solo 500 il mio è il 249 ed è tutto in dettaglio... sapreste dirmi che valore ha?
Grazie in anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un set ufficiale della zecca ma un cofanetto assemblato da privati.

Le monete modificate di solito non hanno un grande "appeal" nel mercato numismatico/da investimento.

Da quello che ho visto, un set del genere secondo me vale il prezzo dell'oro, anche qualcosa in meno visto che la moneta di punta è stata "sciupata" con l'incastonamento di un diamante.

Il colore si può probabilmente togliere con un bel bagno di acetone.

Naturalmente, se trovi un acquirente con i tuoi stessi gusti potresti prendere qualcosa di più.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un set ufficiale della zecca ma un cofanetto assemblato da privati.

Le monete modificate di solito non hanno un grande "appeal" nel mercato numismatico/da investimento.

Da quello che ho visto, un set del genere secondo me vale il prezzo dell'oro, anche qualcosa in meno visto che la moneta di punta è stata "sciupata" con l'incastonamento di un diamante.

Il colore si può probabilmente togliere con un bel bagno di acetone.

Naturalmente, se trovi un acquirente con i tuoi stessi gusti potresti prendere qualcosa di più.

MM

Ciao,

Da una parte concordo con te sul prezzo dell'oro ma anche il diamante ha un valore non irrilevante quindi credo che dovrebbe aumentarlo un po' il valore...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi grazie per le risposte ma permettemi di dissentire su un paio di punti....

la stampa sulle monete l'ho vista anche su molte altre oro o argento che siano e mi sembra riconosciute... non penso sia assemblato da un privato, aggiungo altre foto... certificati e monete in dettaglio magari si riesce a capire meglio.

ecco le altre foto : http://imageshack.us/g/1/10335721/

navigando in rete mi sono imbattuto nello stesso set in vendita a 3000 euro circa ecco qui

http://www.google.de/imgres?q=gold+eagle+set+diamond&biw=1600&bih=728&tbm=isch&tbnid=y9qsYxZEvSjN1M:&imgrefurl=http://www.ma-shops.de/knopek/item.php5%3Fid%3D307%26lang%3Den&docid=SYIR3wn6_hOutM&itg=1&imgurl=http://img.ma-shops.de/knopek/pic/307_eaglec.jpg&w=600&h=431&ei=cGcnUv-bKo_Oswb65YCIAw&zoom=1&iact=hc&vpx=249&vpy=215&dur=2649&hovh=190&hovw=265&tx=146&ty=114&page=1&tbnh=130&tbnw=201&start=0&ndsp=36&ved=1t:429,r:1,s:0,i:83

un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


la stampa sulle monete l'ho vista anche su molte altre oro o argento che siano e mi sembra riconosciute... non penso sia assemblato da un privato

Per "privato" si intende che non è un'emissione ufficiale di una qualche zecca nazionale, come quella degli Stati Uniti, e infatti è scritto chiaramente sul certificato che la colorazione è l'inserimento del diamante sono stati fatti da una ditta svizzera che si chiama Valcambi. Le monete naturalmente sono quelle della zecca americana, ma chiunque può comprarle e lavorarle come meglio crede.

Quanto ai 3.000 euro dell'inserzione, ci sono da tener presente alcune cose.

La prima è che quello è un prezzo di vendita, bisogna però vedere se c'è qualcuno disposto a pagarle quella cifra. Per poter dire con sicurezza quale sia il prezzo, bisognerebbe trovare una vendita andata a buon fine.

La seconda cosa è come è stato calcolato il valore intrinseco delle monete. Oggi (oro a 31.77 euro/grammo) ci sono 1.826 euro di oro, con il diamante credo si superino i 2.000 euro.

Ma bisogna vedere quale è la quotazione applicata da quel venditore. Se, per ipotesi, quel prezzo fosse stato fissato qualche mese fa, con l'oro anche a 43 euro/grammo, ecco che di solo metallo sarebbero quasi 2.500 euro, e aggiungendo il valore del diamante, i 2.969 euro dell'inserzione non sarebbero poi molto lontani. Insomma, siamo sicuri che il venditore non abbia fissato un prezzo quando l'oro era sopra i 40 euro/grammo e lo abbia mantenuto anche oggi che l'oro è notevolmente calato?

Infine, per quanto riguarda "l'appetibilità numismatica" di queste produzioni, sono d'accordo con @@nibanny. Il vero collezionista, ma anche l'investitore, preferisce le monete "pure", e le sole 500 serie di queste confezioni non le rende affatto "ultra rare" come dice l'inserzione, ma al contrario, secondo me, sono perfino troppe per un prodotto di questo tipo ;)

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Da una parte concordo con te sul prezzo dell'oro ma anche il diamante ha un valore non irrilevante quindi credo che dovrebbe aumentarlo un po' il valore...

-donty-

I diamanti di quelle dimensioni valgono quasi niente (a rivenderli! a comprarli te li fanno pagare!)

Mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.