joker67 Inviato 2 Ottobre, 2013 #1 Inviato 2 Ottobre, 2013 Salve, Mi sono appena iscritto al forum, per cui mi presento: mi chiamo Antonio e sono della provincia di Chieti in Abruzzo. Da qualche tempo, nel mio bel pezzetto di terreno, in cui i miei genitori hanno sempre coltivato grano, spuntano fuori delle monete. Mi spiego meglio: queste monete spuntano dal terreno ogni volta che vi è un aratura. La cosa più simpatica è che queste monete sono molto più visibili in mezzo al terreno quando esso è bagnato dopo una pioggia. Questo perchè il terreno bagnato diventa molto scuro e, sciogliendosi, affioriscono queste monete, facilmente individuabili perchè ricoperte di una patina verdastra. Alcune sono abbastanza visibili ad occhio nudo, cioè si riescono ad intravedere i lineamenti delle facce ritrattate, altre un po meno, perchè quella patina che le ricopre è molto spessa. Vi allego un file appunto di una di queste di cui si riesce a mala pena a riconoscere cosa vi è raffigurato (dal vivo si vede molto meglio). Da alcune mie ricerche su internet credo che sia una moneta Romana del periodo di Claudio. non avendo una bilancia di precisione, ho constatato che il peso si aggiri intorno ai 10 gr. circa ed ha un diametro di circa 3 cm. Volevo gentilmente chiedervi se vale il caso di farla pulire in questi casi? Oppure sotto quella patina non troverei niente di meglio di come è adesso? Sapete dirmi se ha un certo valore? Insieme alla foto, ne inserisco un altra trovata sulla rete....perchè credo sia questa. Grazie a tutti per la collaborazione......appena ne troverò altre le posterò su questo forum. Antonio
fedafa Inviato 2 Ottobre, 2013 #2 Inviato 2 Ottobre, 2013 Ciao Antonio e benvenuto sul forum. Credo che tu debba leggere attentamente quanto scritto in questo link e denunciare tali ritrovamenti. http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ 1
Risposte migliori