Vai al contenuto
IGNORED

Lire 10 1927 e 20 1936


Risposte migliori

Ho da due anni questa monete facente parte di un lotticino dichiarato falso d'epoca in pratica ho da sottoporvi un 10 lire 1927 e un lire 20 1936 il più sospettato . Aspetto il vostro parere.

post-37633-0-74433200-1381078341_thumb.j

post-37633-0-09506800-1381078344_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


il 20 lire 1936 è falsissimo ...

cose che più mi saltano all'occhio: il bordo stretto ed arrotondato, le teste dei cavalli che sono quasi delle caricature ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


il 20 lire 1936 è falsissimo ...

Contemporaneo o d'epoca cmq era in un lotto di altre monete ed era dichiarato come falso e non conteggiato nel computo assieme al 10 lire , era giusto per una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti


La 10 lire 1927 non mi sembra falsa; sai quanto pesa ?

Il contono liscio non è sufficiente a definirla falsa; di norma queste monete soffrono di debolezze di conio proprio sui FERT del contorno....

Invece il peso è determinante, di solito i falsi pesano molto di meno delle originali...

Link al commento
Condividi su altri siti


La 10 lire 1927 non mi sembra falsa; sai quanto pesa ?

Il contono liscio non è sufficiente a definirla falsa; di norma queste monete soffrono di debolezze di conio proprio sui FERT del contorno....

Invece il peso è determinante, di solito i falsi pesano molto di meno delle originali...

Concordo!! Anche a me, vedendola così in foto, non da l'idea di essere falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


del 10 lire serve il peso. anche per me ad occhio NON è falsa

il 20 lire è un falso contemporaneo; non lo direi d'epoca per la fattura (bordo compreso) troppo regolare, per l'assenza di porosità e l'assenza di circolazione. Un falso d'epoca 9 volte su 10 è grossolano..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007 una curiosità...hai mai visto o conosci l'esistenza di esemplari di falsi d'poca del 20 lire impero? tipo quelli in st/pb...
a memoria mi vengon in mente dei littori d'epoca...il cappellone neanche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@elmetto2007 una curiosità...hai mai visto o conosci l'esistenza di esemplari di falsi d'poca del 20 lire impero? tipo quelli in st/pb...

a memoria mi vengon in mente dei littori d'epoca...il cappellone neanche...

cappellone c'è, l'ho visto un paio di volte... forse ne è apparso uno sul forum

il 20 lire impero non ricordo di averlo mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono entrambi falsi... Mi è già capitato di osservare pezzi da 10 lire biga, anche del 1927, falsi.... Adesso sono fuori, dopo cerco di elencarvi tutti i particolari riscontrati nei tondelli che ho avuto la possibilità di osservare. Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente sto esprimendo un parere basandomi sul "colpo d'occhio".... Per quanto riguarda la biga. La "mano sul fuoco" la si può mettere solo dopo una attenta analisi con esemplare "alla mano". Diversi pezzi osservati presentavano il bordo totalmente liscio, senza nessun accenno degli incusi, anche ad ingrandimento... Poi vi eran discordanze paragonando ad un originale, sulle zampe anteriori dei cavalli, ed una lievissima, quasi impercettibile, porosità su campi e contorno. Anche il bordo era arrotondato e sensibilmente diverso a confronto. Scusate ma vado di fretta! A dopo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi sa che se incontro qualcuno di voi a Bologna gli faccio dare un'occhiata. Il pataccone sapevo che era il più falso dei due bisognava capire se d'epoca o meno , preso giusto per riempire lo spazio ,il primo dichiarato anche questo come falso mi ha fatto venire dei dubbi . Aspetto altre consulenze e se volete vi posto delle foto con una risoluzione maggiore. A proposito di littore vi sottopongo quest'altra perla acquistata a 0,99 cent . ( ormai stanno acquistando un discreto fasci-no ). :rofl:

post-37633-0-94430400-1382133873_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.