rainywinter Inviato 22 Maggio, 2006 #1 Inviato 22 Maggio, 2006 Era un po' che non vi importunavo con le mie monete non ancora identificate... ma ora eccomi qui! ;) Stavolta ho 3 quesiti da sottoporvi: uno banale, uno intermedio ed uno da Mission Impossible IV! Ecco quello banale: Sono ovviamente 3 Kreuzer del 1834, ma non avendo cataloghi specifici e poiché questo non è il mio campo, vorrei avere da voi qualche informazione in più su questa moneta. Non penso ci sia bisogno del diametro... Grazie. Cita
Mirko Inviato 22 Maggio, 2006 #2 Inviato 22 Maggio, 2006 Sachsen Coburg Gotha, 3 kreuzer 1834. Biglione: 1.503 gr (0.365 di fino) titolo: 243.06 AKS 85 Variante: bordo rigato. Cita
rainywinter Inviato 22 Maggio, 2006 Autore #3 Inviato 22 Maggio, 2006 Grazie! ;) Ma potresti essere un pochino meno sintetico per noi inesperti del settore (per non dire ignoranti)? Mi è tutto chiaro tranne: (0.365 di fino) titolo: 243.06 e AKS 85 Quest'ultimo penso sia il riferimento a qualche catalogo. Mi sparesti dire anche chi l'ha coniata? Grazie ancora, anche per la rapidità della tua risposta! Cita
Mirko Inviato 23 Maggio, 2006 #4 Inviato 23 Maggio, 2006 Ops, scusa :) La moneta è in lega di argento a basso titolo di argento, cioè nella lega c'è poco argento e molto qualcos'altro (rame?), il che la fa definire "biglione" o "mistura". Il peso totale della moneta è 1.503 gr, di cui da 0.365gr sono di argento. Il titolo dell'argento è quindi 243.06 per mille (l'argento puro è 999 per mille). l' AKS è IL catalogo (insieme con lo Jaeger) per la monetazione tedesca dall'800 ad oggi, e sono le iniziali di Arnold, Kuethmann e Steinhilber, autori del citato "Grosser Deutscher Muenzkatalog". Coniata sotto il duca Ernesto (Ernst) (1806-1844, nato il 2.1.1784 dal duca Franz di Sachsen-Coburg-Saalfeld). Ovviamente questo è uno dei molti rami e rametti della dinastia sassone, e non deve essere identificata con la "Sassonia" (ante 1806, Elettorato; post 1806 Regno). Questo è un ducato. Scusa ancora se sono stato troppo succinto. Se hai bisogno di qualche altro chiarimento, chiedi pure. Cita
rainywinter Inviato 23 Maggio, 2006 Autore #5 Inviato 23 Maggio, 2006 Grazie! :) Sei stato chiarissimo e gentilissimo! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..