Vai al contenuto
IGNORED

CRIPPA VOL. 1 - LE MONETE DI MILANO


Risposte migliori

Questa, secondo voi, è vera diffusione numismatica? Non sto parlando dei contenuti, ma del prezzo. L'accesso alla cultura dovrebbe essere alla portata di tutti e non solo a chi ha il portafogli a fisarmonica! Ci sono editori che diffondono realmente la Disciplina; uno su tutti l'Editrice diana e poche altri. E poi ci lamentiamo che l'accesso alla numismatica è difficile per i giovani... grazie a tutti.

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

io non sono d'accordo su questa affermazione, come dicevo in un precedente messaggio fare un libro della portata di questo volume ha dei costi importanti, la diffusione è relativa, ci sono studi di professionisti che si sono impegnati per anni dietro al progetto....

250 euro o quello che costa mi sembra una prezzo "politico" se si tiene conto di questi elementi.

Non stiamo parlando del catalogo "Gigante" ad esempio, che da anni è uguale, con dei piccoli cambiamenti delle valutazioni delle monete, tra l'altro non so nemmeno bene in base a quale criterio.

Sui giovani e sulla possibilità di accesso alla numismatica: esistono tante pubblicazioni di anni passsati a prezzi abbordabili e tanti studiosi e numismatici credo siano disponibili ad aiutare i giovani a crescere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Pur non collezionando la zecca di Milano, ho prenotato l'opera completa approfittando dell'offerta proposta.

Meglio qualche moneta in meno (che comunque prendo già in modo decisamente centellinato), ma un buon libro che da grande soddisfazione e piacere del sapere. Questo è un mio pensiero ovviamente...

Stamani il Sig. Crippa al telefono mi ha confermato che il libro sarà disponibile entro l'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahi sta slittando......prima fine 2013, poi marzo, ora prima dell'estate.....

Abbiamo atteso 20 anni, attenderemo ancora, certi della bontà dell'opera, ma ce la fanno proprio sospirare !

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il costo di un libro non sia lo scoglio più grande, che chi si appassiona alla numismatica incontra. Sinceramante 250,00 euro per un'opera così la trovo più che onesta. Lo studio e la ricerca di tantissimi anni non ghanno prezzo. I problemi dei numismatici sono ben altri e lo sappiamo tutti. E' ovvio che se i libri costassero meno, molti più appassionati FORSE li comprerebbero. Ma è anche vero che la numismatica è scienza, studio, ricerca e chi ha proposto questo libro di scienza,studio e ricerca ne ha messa molta. Non credo che il Sig. Crippa viva poi da nababbo con la vendita di questo libro, ma credo che la soddisfazione per averlo portato a termine sia impagabile. Grazie per averlo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in attesa di leggere le note per la moneta di Ludovico con busto in copertina. È una delle monete controverse della numismatica milanese.

Se mi risolve i miei dubbi ... Sono 250 euro ben spesi, ma lo sono anche se non li risolve!

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Avevo telefonato poco prima del Convegno di Riccione per sapere se fosse stato pubblicato il volume o vi fossero novità. Ipotizzavo che l'uscita del libro di Toffanin "Mediolanum", per conto di Varesi, avesse richiesto una qualche armonizzazione.

In realtà mi è stato detto di no, che l'uscita del volume aveva subito un ritardo solo per amore di ulteriori controlli e approfondimenti da parte dell'autore, e che la pubblicazione era comunque prevista entro la fine dell'anno ...

;)

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che in parte il ritardo sia dovuto anche alle verifiche imposte dall'importante materiale inedito venuto fuori con la pubblicazione dei Bollettini dedicati alla collezione Reale per milano..

Meglio attendere un po' di piu' che rischiate di pubblicate dati obsoleti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Nel catalogo della prosima asta Cronos si afferma che il famigerato I volume uscirà a novembre, è la volta buona?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Stavolta ci siamo proprio.....anche sul sito Crippa Numismatica c'è l'annuncio, le rotative oggi hanno iniziato a stampare, potrebbe essere un Sant'Ambrogio col nuovo Crippa ......in perfetto stile e tradizione milanese......

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salute

l'Offerta di Crippa per coloro che fossero completamente a digiuno dei libri edizioni Crippa sulla monetazione milanese è di €   850 per i 4 libri(tutto il pubblicato sulla monetazione di Milano)anzicchè €   1030;l'offerta non comprende le spese di spedizione.

 

Il volume ,che fra pochi giorni sarà edito dalla famiglia Crippa,e che andrà a completare lo studio sulla monetazione milanese,avrà un prezzo di copertina di €   290(più spese di spedizione)

 

 

-Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritirato ora....quindi più ufficiale di così :blum: , certamente poi bisogna leggerlo con calma e chissà quanto ci vorrà, certamente la mole di lavoro e i contributi riportati anche di immagini è a dir poco impressionante, un libro sicuramente per chi studia e colleziona Milano, in genere per ogni medievalista, credo che per i Crippa questo sia il coronamento di un sogno, completare un'opera così e in questo modo è per loro avere legato per sempre il nome alla monetazione di Milano, Crippa e Milano....complimenti vivissimi !

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritirato ora....quindi più ufficiale di così :blum: , certamente poi bisogna leggerlo con calma e chissà quanto ci vorrà, certamente la mole di lavoro e i contributi riportati anche di immagini è a dir poco impressionante, un libro sicuramente per chi studia e colleziona Milano, in genere per ogni medievalista, credo che per i Crippa questo sia il coronamento di un sogno, completare un'opera così e in questo modo è per loro avere legato per sempre il nome alla monetazione di Milano, Crippa e Milano....complimenti vivissimi !

Mario

Dopo la prima "sfogliata" dicci le tue prime impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Due parole più sul come si presenta il libro che sui contenuti in quanto potete immaginare che c'è da ponderare bene e con calma gli argomenti scientifici.

La copertina esterna questa volta è color grigio, per differenziarsi dagli altri colori dei numeri precedenti, le pagine si sfogliano bene, meglio che con i precedenti volumi, la veste grafica è importante decisamente, la prefazione di Ermanno Arslan è bellissima, racconta come è nato questo studio, le motivazioni, la metodologia.

Altrettanto interessante e da leggere l'introduzione degli autori e un breve accenno alla zecca in quel periodo storico.

Lo schema segue quello degli altri volumi, parte storica con di solito acclusa parte sulla monetazione specifica, seguita dalla catalogazione delle varie tipologie monetarie con relative spiegazioni.

Le immagini delle monete sono ingrandite, con come novità a fianco il diametro reale delle stesse, ottima la parte sugli ottoniani ed enriciani con le leggende disegnate lettera per lettera per comprenderle meglio e differenziarle, alla fine una bella parte riepilogativa per tipologia con le monete in misura reale, con una ampia parte molto interessante anche sulle falsificazioni.

Capisco che ci sono diverse attribuzioni che non sono facili e semplici e c'è curiosità e interesse.....per i tipo XPSTIANA RELIGIO posso dire che nell'introduzione viene detto che diversamente dal passato, solo una piccola parte sono riconducibili a Milano per il loro stile, che c'è una parte interessante sugli elementi per distinguere le emissioni di Milano da quelle di Pavia per i denari di modulo larghissimo, che c'è una parte molto, ma molto particolareggiata sugli enriciani, quelli dopo Enrico II e che....che...dovreste poi comprarvelo anche voi..... :blum:, perché è indubbiamente, vista la complessità della materia trattata, da leggere con calma e pazienza..... 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario, da come eri partito a spiegare il libro pensavo lo volessi portare fino alla fine. Da come hai esposto, hai sicuramente innescato una dose di curiosità fantastica. Hai una dote invidiabile sull'esporre le cose, grazie.

Un abbraccio e un caloroso BUON NATALE.

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.