Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare collezione


mauri1893

Risposte migliori

Buonasera, da poco settimane ho iniziato una collezione di euro e mi sono cosi appassionato che ora vorrei farne anche altre in contemporanea, tanto fretta non ce l'ho, piano piano.. Sono andato in solaio, e altri posti e sono riuscito a trovare un po di monete, sia estere che della vecchia lira.. La domanda però è, visto che non sono pratico, come la faccio la collezione? Tipo di 10 lire ne ho trovate una trentina di vari anni e in varie condizioni, e non credo valgano nulla, poi 15 500 lire con le 3 caravelle e altre 500 lire, 200 lire 20 lire e roba cosi.. Ditemi voi, io non so come iniziare, tengo le migliori, o le più vecchie, boo, non saprei..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che fai piano piano... :) dopo poche settimane passi già ad un'altra collezione....

Io all'inizio tenevo tutto :lol: poi con il tempo ho incominciato a sostituire le più brutte con delle più belle,

Le mie collezioni non sono tipologiche... ma per anno, quindi sistemate in ordine dalla più vecchia alla più recente, dal nominale più piccolo al più grande, ma puoi anche divertirti a sistemare le monete per anno.

Ti consiglio, magari già che l'hai, un catalogo preziario tipo montenegro o gigante, non necessariamente del 2013 o 2014, anche un anno più vecchio va benissimo in modo che sai quali monete cercare e hai qualche nota storica.

N.B. non seguire i prezzi di suddetti cataloghi una ricerca veloce anche sulla baia ti da un panorama sicuramente più veritiero sul prezzo di una moneta.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta, comunque non è che la collezione euro l'ho abbandonata, è solo che essendo collezioni lente mi diletto a farne 2 o 3 per volta.. Mi sembra una buona idea per riempiere meglio il tempo libero.. Dei raccoglitori economici quanto possono costare e dove prenderli? Internet?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, mi pare che della Repubblica tu abbia già un buon numero di monete. Sicuramente valgono poco o nulla, a meno che tu non abbia un 5 lire 1956, un 2 lire 1958......Le monete d'argento valgono qualcosa come 6 euro se non in perfetta conservazione. Sono molto belle le monete in alluminio da 1,2,5 e 10 lire degli anni 1948-49-50. Forse ne hai trovata qualcuna di queste...non credo che tu ne troverai del 1946 o del 1947, che sono rare e valgono una certa cifra.

Ma al di là del valore, potresti trovare interessante iniziare a cercare tutte le annate della repubblica. Collezionare le monete della repubblica può costare molto molto poco, se non le pretendi in FDC. Potrebbe darti grande soddisfazione acquistare uno dei raccoglitori per le monete della repubblica che si trovano in commercio a prezzi non eccessivi, e se non hai soldi, potresti farteli regalare per il compleanno o per Natale, come ho fatto io, e poi, un giorno, vederlo tutto pieno, o quasi!

Le monete straniere sono affascinanti perché ti fanno conoscere il mondo senza viaggiare, ma sono un'infinità...prima o poi potresti imparare a capire che forse è meglio collezionare solo alcuni stati....

Io alla fine ho scelto le monete italiane, ma quelle straniere che ho raccolto nei primi 15 anni della mia passione numismatica, non le cederò mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh lo so che le estere sono troppe però collezion0 solo quelle in argento e fretta non ne ho.. sono stupende, è delle 3 collezioni che faccio (euro, lira e appunto questa) quella che mi piace di più..

però quella degli euro la faccio solo cosi, giusto le 8 monete di diverso taglio per ogni nazione e i 2 euro commemorativi, se la facessi per annata sarebbero troppi soldi in un raccoglitore :)

Link al commento
Condividi su altri siti


eh lo so che le estere sono troppe però collezion0 solo quelle in argento e fretta non ne ho.. sono stupende, è delle 3 collezioni che faccio (euro, lira e appunto questa) quella che mi piace di più..

però quella degli euro la faccio solo cosi, giusto le 8 monete di diverso taglio per ogni nazione e i 2 euro commemorativi, se la facessi per annata sarebbero troppi soldi in un raccoglitore :)

Innazitutto Ciao Mauri e benvenuto nel mondo dei collezionisti!

Io colleziono Repubblica Italiana, Vittorio Emanuele III (Regno d'Italia), Kaiser Franz Hoseph ( l'ultima monetazione) ed Euro; non raccolgo FDC ma solo circolato.

LIRE : la mia raccolta è tipologica, ovvero per tipo di moneta; le monete sono inserite nell'album in ordine crescente di nominale, ed in ordine crescente di anno.

EURO: raccolgo tutta Europa; Italia, Austria e Germania (per zecca) le metto in un album, per anno a partire dal 2002; gli altri paesi in una scatola a comparti. Il bello degli Euro è che sei sempre alla caccia...

Spero possa trovare nel collezionare molto divertimento e soddisfazioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le monete non comuni ci sono anche le 50 lire 1958 e 1960, le 10 lire 1965 e le 20 lire 1968. Le monete da 50 e 100 lire fino al 1967, le 20 lire 1959 e le 10 lire 1954 hanno valore solo in alta conservazione.

E ci sono alcune 20 lire 1970 con la P al posto della R di Roma e alcune 100 lire 1993 con la testa un po' più piccola. Anche queste hanno quotazioni discrete.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei se è il caso di iniziare una nuova discussione quindi per non sbagliare la domanda la faccio ancora qua per il momento.. Visto che su internet non ho trovato una risposta la domanda la formulo a voi, vorrei sapere con esattezza gli anni che hanno coniato 100 e 50 lire micro e le 100 e 50 lire italia turrita.. Grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per la circolazione sì, ma per le serie divisionali fino al 2001 incluso.

Comunque c'è il nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITL

Link al commento
Condividi su altri siti


Divisionali vuol dire la serie completa solitamente ( lira e suoi multipli) confezionata dalla zecca dello stato.

Ovviamente la serie completa di un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.