Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Provincia di Como - informazioni


1000Coins

Risposte migliori

Saluti a tutti,

vi propongo questa medaglia, che trovo artisticamente molto bella

In metallo argentato.

da una patre riporta un albero con i tre stemmi di Como, Varese e Lecco

post-2571-0-70743900-1381868191_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio una bella figura di donna con a sinistra la provincia di Varese ed a destra il ramo di Lecco del Lario

post-2571-0-22446600-1381868424_thumb.jp

Vi ringrazio se vorrete firnirmi i vostri pareri e le vostre impressioni

Un caro saluto

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I tre stemmi sono realizzati con correttezza ed attenzione, e hanno una buona resa estetica.

Sono perfettamente inseriti nell'insieme della decorazione, che sembra appartenere a uno stile liberty piuttosto maturo (forse immediatamente anteriore alla 1ª guerra mondiale?).

Link al commento
Condividi su altri siti


I tre stemmi sono realizzati con correttezza ed attenzione, e hanno una buona resa estetica.

Sono perfettamente inseriti nell'insieme della decorazione, che sembra appartenere a uno stile liberty piuttosto maturo (forse immediatamente anteriore alla 1ª guerra mondiale?).

Grazie Corbiniano per il tuo commento.

Sono d'accordo con te sullo stile liberty non esageratamente del periodo.

Mi domando se qualcuno conosce la simbologia di queste tre province nella medaglia

Se il periodo è quello la provincia di Lecco non esisteva ancora...

un saluto

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho predisposto la scheda relativa alla medaglia mi pare d'aver correttamente analizzato gli stemmi in campo e attendo Vostre eventuali osservazioni in merito (manca il modulo)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66D/13

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anch'io sulla datazione verso il 1910-15.

La provincia di Como, così come ben evidenziato nella medaglia, comprendeva anche i territori di Varese Stemma di sx (fino al 1927) e di Lecco Stemma di dx (fino al 1992).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anch'io sulla datazione verso il 1910-15.

La provincia di Como, così come ben evidenziato nella medaglia, comprendeva anche i territori di Varese Stemma di sx (fino al 1927) e di Lecco Stemma di dx (fino al 1992).

Ciao Fabio,

con una datazione così sembra tutto più chiaro...

Ho inserito le immagini nella scheda.

Per peso e diametro te li faccio avere appena posso tramite segnalazione sulla scheda stessa

Grazie

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un Liberty fascinoso, una gran bella medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella Medaglia e bella l'immagine postata sulla scheda.

Però la descrizione del R/ non mi convince.

Io l'avrei descritta così:

Volto a sinistra di giovane fanciulla dalla chioma lunga e raccolti da un cerchio di corona di alloro, sullo sfondo rappresentazione del territorio e le scritte Varese – Lecco.

Io la vedo così, spero di non aver urtato la sensibilità di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella Medaglia e bella l'immagine postata sulla scheda.

Però la descrizione del R/ non mi convince.

Io l'avrei descritta così:

Volto a sinistra di giovane fanciulla dalla chioma lunga e raccolti da un cerchio di corona di alloro, sullo sfondo rappresentazione del territorio e le scritte Varese – Lecco.

Io la vedo così, spero di non aver urtato la sensibilità di qualcuno.

Grazie dei complimenti per la medaglia.

Per la descrizione a me va bene anche così com'è: deve far capire una visione d'insieme; poi ci sono le immagini......

Chiedo @@fabio22 se la vuole cambiare e lascio a lui la scelta

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sgtred non ho alcuna "sensibilità" per questo tipo di cose - il punto di vista è libero e spesso soggettivo.

ho rivisto la scheda alla luce delle Tue note

Grazie Fabio

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.