Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1836 ... un po' troppo leggerina?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

in collezione ho questo palancone, che conservo con affetto da anni.

Ho avuto l'occasione di pesare tale moneta, dal peso teorico di 10 g e.... :unknw: il peso realmente misurato è pari a 9,8186 g!!!

Non ho mai avuto dubbi sulla moneta, ma a seguito di tale misura, vi chiedo, mi deve venire qualche dubbio?

Di tale moneta, abbastanza comune, vi risulta circolino falsi?

E' possibile che l'usura della moneta (a proposito, come la classifichereste?) si sia mangiata 0,2 grammi?

foto%201-horz.jpg

IMG_20131015_152803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun proplema, tutto normale. La moneta è sicuramente buona!!

Pensa che io ho un 5 centesimi che, invece di pesare 5 gr., ne pesa 4,6 ed è in buona conservazione. Anche il mio è originale, per curiosità l'ho fatto anche vedere da due esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico problema è nel titolo della discussione... ;D...scherzo..apparte il 36-63 tutto ok ... magari era calante per ipotesi appena uscita dalla zecca...aggiungici l'usura..ed ecco i tuoi due decimi di grammo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unico problema è nel titolo della discussione... ;D...scherzo..apparte il 36-63 tutto ok ... magari era calante per ipotesi appena uscita dalla zecca...aggiungici l'usura..ed ecco i tuoi due decimi di grammo.

Ops..... :fool:

Ho rimescolato un pochino la storia, anticipato un di qualche anno l'Unità d'Italia, ma soprattutto, caspita che baffoni aveva Vittorio Emanuele II a 16 anni!!! :rofl:

Anche se in realtà nella moneta i bei baffoni sono abbastanza consumati.... :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimane comunque apprezzabile il fatto che sia un tondello privo di colpi, che non è cosa scontata su questi moduli e su queste monete che come puoi vedere da solo circolavano e parecchio, se vuoi mettere in collezione un palancone in Spl la spesa non è per niente esagerata eh... ;D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.