Vai al contenuto
IGNORED

30 quattrini di Francesco Maria II Della Rovere


Veridio

Risposte migliori

E' la prima volta che posto in questa sezione una moneta della mia collezione.

Daltronde da qualche tempo oltre alla monetazione pontificia seguo anche quella del Ducato di Urbino, che è stata oggetto di un mio piccolo studio sfociato in un articolo sul numero di settembre di Panorama Numismatico.

Vi chiedo un parere su conservazione e valore commerciale di questo 30 quattrini del Duca Francesco Maria II Della Rovere di Urbino.

Un sentito grazie a quanti interverranno.

post-7276-0-84873800-1381991206_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


consiglio la lettura dell'articolo scritto da Veridio. per quanto riguarda la moneta che posti che dire ? direi bel BB o BB/SPL, parlando di 1 pezzo della prima meta' del XVI secolo ( giusto ? ) si presenta piacevole e ben centrato e il periodo di coniazione e' quello che e'.... sul valore commerciale cado dalle nuvole, mi piacerebbe averne una anch'io ma pagandola meno di 150 euro.... calma nessuno si offenda, la mia e' una cifra da scherzo. credo proprio valga ben di piu' no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente bello, sia i dettagli dello stemma che il rovescio, solo qualche debolezza di conio nella leggenda, ma credo per la tipologia monetale che sia vicino allo splendido, riesci a raccontarci, anche per fare divulgazione per gli utenti di questa sezione qualcosa in più su questa moneta ? Per il momento grazie e complimenti ancora !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente bello, sia i dettagli dello stemma che il rovescio, solo qualche debolezza di conio nella leggenda, ma credo per la tipologia monetale che sia vicino allo splendido, riesci a raccontarci, anche per fare divulgazione per gli utenti di questa sezione qualcosa in più su questa moneta ? Per il momento grazie e complimenti ancora !

Mario

Ora sono in ufficio. Nel pomeriggio mi impegno a scrivere qualche notizia in più.

Comunque anche a mio parere, per la tipologia monetale, qui siamo prossimo ad uno SPL.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


era ora che tirassi fuori qualcosa della collezione! una domanda: perche usa uno scudo con corona con perle essendo duca? è normale?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da 30 quattrini.

D/ FRA.MARIA.II.VRB.DVX.VI.E.

Scudo semirotondo, sormontato da corona a sette punte sotto la quale in giglietto, inquartato: 1° d'Urbino, 2° Della Rovere, 3° di Montefeltro, 4° di Ungheria, Napoli, Gerusalemme, Aragona; sul tutto chiavi decussate sormontate da tiara.

R/ +.MONE.DA.QVATRI.TRENTA.

I due Santi in piedi; a sx S. Giacomo di fronte con calice nella sx e libro della dx.; a dx S. Giovanni di fianco, con veste di tela liscia e gambe nude è volto di fianco a dx e tiene le braccia alzate con le mani giunte.

Cavicchi 199 - CNI XIII, t.30 n.15

Per quanto riguarda la corona, nelle monete di moduli maggiori in argento, già dal paolo tanto per intenderci, si nota la corona ducale. La corona comitale è utlizzata nelle monete da 32 quattrini o da 30 quattrini.

Perchè?

Io ho una mia personale teoria. Questo tipo di monetazione, i tagli da 32 e 30 quattrini, avevano una quantità di fino inferiore rispetto ad altri argenti del ducato, erano più misturate, e destinate esclusivamente alla circolazione all'estero. Indi per cui forse non c'era tutta questa attenzione nella realizzazione del conio. Attenzione invece più presente negli altri moduli che, anche a livello artistico, si presentano maggiormente curati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Veridio della descrizione e della spiegazione sui tipi di corona veramente interessante, vediamo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere su questa moneta, poi la metterei nella discussione " Archivio, una moneta, una storia " tra le importanti dove si raccontano alcune monete significative, ci sta bene sicuramente,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima moneta, rara e di non facile reperimento in alto stato di conservazione. Complimenti.

Valore commerciale ? In quello stato di conservazione l'ho vista passare di recente attorno ai 250-300.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sarei aspettato 1 valore commerciale di circa 300 euro, pensavo di piu' verso i 500. ottimo acquisto a quel prezzo x chi le colleziona al prezzo di una sterlina d'oro si mette in collezione 1 pezzo di grande fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una mia personale teoria. Questo tipo di monetazione, i tagli da 32 e 30 quattrini, avevano una quantità di fino inferiore rispetto ad altri argenti del ducato, erano più misturate, e destinate esclusivamente alla circolazione all'estero. Indi per cui forse non c'era tutta questa attenzione nella realizzazione del conio. Attenzione invece più presente negli altri moduli che, anche a livello artistico, si presentano maggiormente curati.

quanto pesa

spiegati meglio

perche` in questo periodo ci sono emissioni di modena con il nome della duchessa de medici destinate alla circolazione per il levante

in particolare sono quelle da 6 bolognini e il giulio che anche loro sfoggiano uno scudo e una bella corona

http://www.mcsearch.info/record.html?id=984873

http://www.mcsearch.info/record.html?id=984872

di questa tipologia io in collezione ho un falso d epoca con lettere greche che avevo postato

Link al commento
Condividi su altri siti


bingo !

allora pero` forse sarebbe il caso di metterle tutte assieme e cercare di studiarle perche` mi pare un argomento interessante e molto poco studiato

che dici Dabbene ?

Interessante, è interessante, bisognerebbe però come sempre vedere se c'è un po' di materiale da postare.....vediamo se qualcuno vuole darci una mano....

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che si potrebbe fare una discussione postando le varie monete usate per il commercio con il levante , questo prima dei luigini

e anche ricercare e spiegare cosa fosse questa cosa mitica del commercio con il levante

perche` tutti lo menzionano ma poi alla fine nessuno , me compreso , sa bene cosa sia e perche` emettessero monete apposite

spesso con tenore di argento inferiore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.