Vai al contenuto
IGNORED

Tiberio, denario


vespa.76

Risposte migliori

Buongiorno!
Pongo alla vostra attenzione un denario di Tiberio.
L'ho classificato come RIC 30. Peso 2,9 grammi (circa), diametro 18mm.
Secondo voi, è stato ritoccato in qualche modo??
Sembra che ci sia una specie di vernice annerita nella porzione destra del dritto e nella sinistra del rovescio.
Mi farebbe piacere avere qualche opinione.
Grazie a tutti!

post-31638-0-70179600-1382262897_thumb.j

post-31638-0-04624500-1382262901_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve vespa.

Intanto ti dico che l'identificazione, a parer mio, è difficoltosa, in quanto per distinguere i tre denari di Tiberio dobbiamo vedere quante linee ci sono sotto il trono (1, 2 o 3), cosa che in questo caso non possiamo vedere in quanto la moneta è praticamente del tutto consunta.

C'è però un altro dettaglio che ti salva, ossia che in uno dei tre Denari il trono non è ornato nelle gambe e questo mi sembra proprio il caso in questione, quindi: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-TIBDNL/3 RIC 26.

Per quanto riguarda la macchia nera, le foto non aiutano ma sembra un processo di ossidazione dell'Argento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori, comunque quella macchia nera dal vivo risulta lucida...a me sembra come se fosse stata passata una specie di vernice per lucidarla, poi tolta, ma rimasta in piccola parte da un lato. Che tutta la moneta sia in argento ne sono abbastanza sicuro visto che c'è una piccola scheggiatura al dritto mostrante il metallo a tutto spessore. Ti ringrazio anche per l'identificazione migliore della mia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sa chiunque ha in casa oggetti d'argento, l'argento all'aria si solfura.

Il solfuro d'argento è nero, con aspetto lucido e a volte si creano patine paonazze multicolori dove lo spessore è esiguo per la diffrazione della luce.

Concordo con Mirko8710 le gambe della sedia sembrano lisce, l'aspetto dell'imperatore è giovanile, dovrebbe essere RIC 26 (prima emissione del Prieur)

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.