Vai al contenuto
IGNORED

Soldo Di Milan


Paolino67

Conservazione?  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

E' recentemente entrata a far parte della mia modesta collezione la prima moneta ossidionale, questo (a mio avviso) bel soldo di Milan dell'assedio di Mantova del 1799, moneta di cui si è già parlato abbastzna spesso in passato.

Siccome l'aspetto di queste monete è sempre grezzo e francamente di difficile classificazione, ho inserito questo sondaggio per cercare qualche parere esterno.

Innazitutto chiarisco che la scansione non rende bene l'idea, sul rovescio la legenda SOLDO DI MILAN è evanescente, ma non sembra per effetto della circolazione, e cmq non è così evanescente come pare nella scansione che ha appiattito i rilievi. Da notare che la moneta presenta sui due "poli" una sorta di molatura, come per togliere eventuali bave di conio...

post-33-1148501025_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da notare che la moneta presenta sui due "poli" una sorta di molatura, come per togliere eventuali bave di conio...

126047[/snapback]

Sembra una moneta fusa, probabile si tratti dei "testimoni" di fusione... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha votato potrebbe mettere un commento alla motivazione del voto? Vedo che siete stati tutti piuttosto scarsi, eppure vi assicuro che la moneta è in ottime condizioni. La legenda del rovescio IMHO è evanescente dalla nascita, non per usura. L'unica leggera usura rilevabile sono le lievi macchioline gialle che emergono sul fascio consolare. Per il resto non ci sono segni di alcun genere (oltre ovviamente alle normali porosità del materiale ottenuto da fusione), e anche il tondello non ha le consuete mancanze che si rilevano su questo tipo di monetazione.

Certo mi rendo conto c he questa è una moneta da fotografare con una luce appropriata, lo scanner la massacra letteralmente. Facendo un confronto con l'immagine presente sul sito da Incuso, il mio pezzo è IMHO almeno un grado superiore come conservazione, però ammetto che dalle foto sembrerebbe meglio quello del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Completamente fuori dalla mia colezzione e per me difficile da dare un grado di conservazione trattasi poi moneta per fusione ho provato a confrontarla con quella del sito e con un mezzo quatrino bologna 1692 che credo che anche quella sia stata coniata tramite fusione ho azzardato un BB+ perchè mi sembra che tutto sommato i rilievi siano abbastanza nitidi e i campi tutto sommato belli nel contorno non mi sembra di notare colpi.... difficile e comunque interessante infatti me la sono messa in archivio assieme a tante altre.

Saluti Al Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.