Vai al contenuto

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti. Gradirei i vostri pareri su questa moneta. Il tondello è fratturato, ma mi è da subito piaciuta l'effigie, con dettagli ancora ben nitidi. Il peso è 13,5 gr, mentre il diametro è 31 mm, anziché 33 mm (tra l'altro 31 mm è il diametro delle mezze piastre di Ferdinando II...); qualcuno mi sa dire come mai? Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.

Dritto

post-28009-0-72911600-1382448106_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere l'effigie è poco nitida. Questo esemplare è davvero bello, purtroppo la frattura del tondello è un pugno nell'occhio. Peccato davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere l'effigie è poco nitida. Questo esemplare è davvero bello, purtroppo la frattura del tondello è un pugno nell'occhio. Peccato davvero!

Grazie Francesco. Purtroppo la frattura è molto evidente... cosa pensi del diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Galenus.....anche a me mi è capitato di vedere alcune altre volte delle monete in ottima conservazione, come in questo caso, il difetto/frattura, anche se evidente sulla moneta perché c'è, và messo in secondo piano...........per me hai fatto bene a prenderlo e conoscendoti, come al solito, avrai fatto pure un buon affare :good:

Riguardo al diametro, non saprei esserti preciso, però nel Corpus c'è né qualcuno da 32 mm.........questo l'hai pesato giusto ? perché se è da 31 dovrebbe essere di peso leggermente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Galenus.....anche a me mi è capitato di vedere alcune altre volte delle monete in ottima conservazione, come in questo caso, il difetto/frattura, anche se evidente sulla moneta perché c'è, và messo in secondo piano...........per me hai fatto bene a prenderlo e conoscendoti, come al solito, avrai fatto pure un buon affare :good:

Riguardo al diametro, non saprei esserti preciso, però nel Corpus c'è né qualcuno da 32 mm.........questo l'hai pesato giusto ? perché se è da 31 dovrebbe essere di peso leggermente inferiore.

Ciao Pietro. In effetti il prezzo è stato basso proprio per via della frattura, ma l'effigie era troppo ben tenuta per lasciarla andare ;-). L'ho pesata più volte ed il risultato è sempre di circa 13,45 gr nonostante il diametro...
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace sempre vedere che in ogni cosa si mettono in risalto sempre i difetti e in secondo piano i preggi!!
Frattura a parte, al moneta è davvero bella! Come ha già detto l'amico Francesco in questo nominale l'effige è sempre poco nitida e i rilievi non sono mai un granchè. L'esemplare proposto da Galenus devo dire che complessivamente ha ottimi rilievi, una buona centratura è un contorno discreto! Fermo restando che la frattura la deprezza di molto, rimane sempre una gran bella moneta...

Sarei curioso solo di una cosa, quanto costa?
Spero di non essere invadente con l'amico galenus..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace sempre vedere che in ogni cosa si mettono in risalto sempre i difetti e in secondo piano i preggi!!

Frattura a parte, al moneta è davvero bella! Come ha già detto l'amico Francesco in questo nominale l'effige è sempre poco nitida e i rilievi non sono mai un granchè. L'esemplare proposto da Galenus devo dire che complessivamente ha ottimi rilievi, una buona centratura è un contorno discreto! Fermo restando che la frattura la deprezza di molto, rimane sempre una gran bella moneta...

Sarei curioso solo di una cosa, quanto costa?

Spero di non essere invadente con l'amico galenus..

Nessuna invadenza, l'ho pagata 50 €. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna invadenza, l'ho pagata 50 €. Ciao

Hai fatto bene a prenderla, conio difettoso e forse pulizia inappropriata ma bella, ben leggibile

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.