Vai al contenuto
IGNORED

Un lotto di 500 lire caravella ...


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

cultore delle monete antiche, Vi prego di condermi il Vostro aiuto... :D

Un mio caro amico ha trovato nella... classica scatoletta della nonna, un lotto di monete di argento della serie "caravelle" e quelle del centenario della Repubblica.

Si tratta nel dettaglio di:

11 "Caravelle"

4x 1958

1x 1959

1x 1965

5x 1966

2 "Centenario"

2x 1961

post-3754-0-64596500-1382971564_thumb.jp

Sapendo che della mia passione numismatica si è rivolto a me per avere lumi in merito a vari aspetti e... mi sono già informato in parte da precedenti discussioni.

Ritengo però utile chiedere i Vs. consigli/conferme su alcuni aspetti che vado ad elencare:

1 ) valutazione: se ho ben capito una valutazione corretta si aggira attorno ai 7€ /cadauna, legato al valore dell'argento fino

2 ) il vostro consiglio è di pulirle (magari con il metodo stagnola/bicarbonato) o di lasciarle ossidate? Una è già stata pulita dal mio amico (in basso a dx), per fortuna in maniera delicata...

3 ) la conservazione ideale è il mantenimento in buste di acetato o possono esser tenute anche in capsula?

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, non vorrei deluderti, ma secondo me non prendi più di 4 euro al pezzo, per la pulizia vedi tu, il valore non cambia, se ti piacciono lucide puoi anche pulirle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è legato all'argento, che come sai è molto sceso negli ultimi tempi. Quindi dai 7 euro siamo scesi ai 5 circa, anche meno.

Per la pulizia, la risposta è una: tu lo lucideresti un denario di Otone? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io concordo sui 5 euro circa, anche perché vedo che alcune sono abbastanza vissute. Io non ho mai pulito una moneta, ma questo è un fatto strettamente personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la pulizia, la risposta è una: tu lo lucideresti un denario di Otone? :)

Di Otone no... di Ottone forse sì! :D

Va beh... si scherza, che vuoi, non ho idea delle convenzioni sulle patine nelle monete moderne... ho qualche austriaca del 1800 e qualche Proof in argento recente... le prime a me piacciono con la patina che presentano, le seconde evito religiosamente di toccarle con le dita nude per non rovinarle e cerco di mantenerle nelle capsule.

Quindi accetto ogni consiglio in merito. Da quel che capisco da queste prime risposte non esiste una convenzione specifica in merito, ci si regola in base al gusto personale?

Quotazione... sì, in effetti mi riferivo ad una discussione di qualche anno fa in Sezione quando accennavo a 7 €. Quindi cui 5 €/cadauna è un valore equo, al momento attuale?

Bandiere al contrario... nessuna. Questo l'avevo già controllato... :D

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


io non ti vorrei rideludere, ma ti assicuro che la forbice per il loro prezzo in vendita va da 3,8 a 4,2 euro cadauno.

Ho letto ieri che le "500 argento" in pratica non hanno valore numismatico ma sono in pratica dei "minilingottini" di argento, nel senso che il valore è quello del metallo fino.

Per cui sarebbe:

11 g x 0,26€/g = 2,86

se la quotazione trovata qui dell'argento 835 (1 g/0,26 €) è corretta

http://www.quotazione-argento.com/quotazione_argento/quotazione_argento_835.php?azione=calcola

Così stando le cose, allora varrebbe ancora meno... o no?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto ieri che le "500 argento" in pratica non hanno valore numismatico ma sono in pratica dei "minilingottini" di argento, nel senso che il valore è quello del metallo fino.

Per cui sarebbe:

11 g x 0,26€/g = 2,86

se la quotazione trovata qui dell'argento 835 (1 g/0,26 €) è corretta

http://www.quotazione-argento.com/quotazione_argento/quotazione_argento_835.php?azione=calcola

Così stando le cose, allora varrebbe ancora meno... o no?

Ciao

Illyricum

:)

quelle sono le quotazioni che i negozi offrono ( loro in seguito ci dovranno guadagnare )

quella della moneta è : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete-oro.php

ma difficilmente un commerciante le comprerà a quel prezzo; quindi dovresti puntare a privati collezionisti a cui non interessa la conservazione

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


quella della moneta è : http://numismatica-i...-monete-oro.php

ma difficilmente un commerciante le comprerà a quel prezzo; quindi dovresti puntare a privati collezionisti a cui non interessa la conservazione

Ah, ok! Quindi un valore di circa 4,82 €/moneta...

A proposito: bel link, ottimo sito!!! :D

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non vedo nessuno che le vende a meno di 6 euro... Comunque non ti conviene lavarle perché usciranno fuori tutti i graffi e non sono molto estetici. Io ne tengo solo una sempre pulita perché mi piace vederne una bella lucida ma è in fdc...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il prezzo attuale si va intorno alle 4.5 al pezzo per il fatto di pulirle io ti sconsiglierei e per la conservazione le capsule sono ottime

Io ne possiedo alcune in fdc da rotolino del 65 e sono in ottima conservazione lucide senza alcun segno di patina

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

volevo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a... colmare le mie lacune conoscitive sulle "500 caravella".

Adesso ho almeno le idee un po' più chiare!

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, cerco di contribuire anch'io alla discussione sperando di essere utile, per quanto riguarda le monete sono circolate in quanto venivano spese regolarmente e quindi passavano di mano in mano in un numero indefinito di volte per cui perlerei soprattutto di sporcizia piuttosto che di patina che si forma in modo uniforme quando la moneta viene messa a riposo in genere in monetieri, quindi secondo me non essendo monete soprattutto da collezione ma prevalentemente del valore dell'argento che contengono, sono sicuramente se si vuole tenerle anche da pulire, ciò non comporterà nessun problema alla moneta e una volta pulite se poste in collezione riprenderanno una vera patina dovuta all'idrogeno solforato o H2S cioè acido solfidrico che a contatto con l'Ag. forma appunto la patina di solfuro d'argento. Non usare il bicarbonato che sbianca la moneta ma solamente succo di limone, basta immergere le monete in questo acido citrico per alcuni minuti, quindi si lavano meglio con acqua distillata quindi con un panno morbido, come quello per gli occhiali si strofinano, non vi saranno striature e la moneta risulterà ben più visibile e pulita pronta eventualmente a ricevere in non molto tempo una vera e propria patina.

Modificato da duesicilie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.