Vai al contenuto
IGNORED

Caravelle & Argento


ilcollezionistadiossa

Risposte migliori

Non passa giorno che lotti di 500 Lire "Caravelle" siano messi in vendita con il titolo "monete da investimento".

Ho fatto una breve ricerca giusto per documentarmi un po' su questo "fenomeno".

Molti collezionisti sostengono che le 500 Lire d'argento si comprano e si vendono al prezzo dell'argento e quindi da un rapido calcolo dovrebbero esser vendute non più di 3,5 euro.

Ma in realtà le Caravelle vengono vendute a non meno di 5-6 euro, a volte nei lotti anche a 7.

Volevo capire allora dov'è l'investimento in una moneta d'argento che pesa 11 grammi ma viene venduta ad un prezzo maggiore.

Qualcuno che ne sa di più potrebbe "illuminarmi"? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Evidentemente pensano che in futuro l'argento salga drasticamente di prezzo , tanto da guadagnarci . Per me succederà il contrario , e scopriranno altre miniere che ne faranno abbassare il prezzo :D.

Finirà così ---> http://blog.focus.it/effetto-terra/2012/09/19/ecco-limmenso-tesoro-di-diamanti-tenuto-segreto-dai-russi-per-40-anni/

Modificato da momi95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo sulla tua disquisizione ma i miei calcoli per l'argento da che oggi una Caravella che pesa 11 g e ha titolo 875 /°°°

con l'argento a 0,521€/gr http://shop.prontogold.com/quotazioni/ viene solo per l'argento 4,78€.

I prezzi che uno trova in giro, come per tutto il resto delle monete, sono i piu' vari e ti dico che nelle ultime fiere venivano vendute a 5€ l'una.

Quelle che sono invece FDC viaggiano su un altro livello come i marenghi di Umberto I del 1882 se sono FDC.

Sul prezzo che avrà in futuro non mi esprimo , perchè dipende da talmente tanti fattori che non sono in grado di rispondere.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


@@giangi_75it capisco, ma la mia domanda è questa: se il valore dell'argento sulle Borse Internazionali è di 0,521 Euro/grammo, ma come Argento usato viene comprato a 0,27 Euro/grammo...una caravella circolata dovrebbe valere 2,97 Euro.

Il mio dubbio nasceva da questo calcolo, non capendo dove sia il sistema dell'investimento.

Ma forse mi sto perdendo qualche passaggio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@giangi_75it capisco, ma la mia domanda è questa: se il valore dell'argento sulle Borse Internazionali è di 0,521 Euro/grammo, ma come Argento usato viene comprato a 0,27 Euro/grammo...una caravella circolata dovrebbe valere 2,97 Euro.

Il mio dubbio nasceva da questo calcolo, non capendo dove sia il sistema dell'investimento.

Ma forse mi sto perdendo qualche passaggio. :)

Non capisco perchè l'argento usato dovrebbe essere comprato a quel prezzo , ma come ho detto non me intendo di investimenti sulle materie prime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma forse mi sto perdendo qualche passaggio. :)

che i commercianti e i compro oro/argento non li collezionano ( sono semplici intermediari che hanno il loro prezzo )

comprano le caravelle a 3 euro e le rivendono a 5 euro o più

per quanto riguarda la questione dell'investimento, bhè ci sono vari pensieri sull'andamento del valore dell'argento, positivi e negativi

oggi compri a 5 e un domani potresti vendere a 6-8-10-100 come anche potrebbe cadere tutto

Modificato da koguja
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato anche di persone che si sono offese ofrendogli meno del prezzo che dite voi pretendo anche più di 10 euro. Credo che , a parte la bolla speculativa sui metalli preziosi ; furono messi ad arte le due favolette che la gente vendeva ai comprooro le 500 lire e quindi stavano diventando rare e l'altra che la lega usata nelle 500 lire sia la più appetibile dalle industrie tecnologiche ( perchè? ). C'è chi invece è tornato su passi normali e in vista di grosse giacenze invendute incominciano a venderle anche sotto i 4 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è chi invece è tornato su passi normali e in vista di grosse giacenze invendute incominciano a venderle anche sotto i 4 euro.

Io a trovarle sotto i 4€ ne prenderei un po' ma non mi è ancora capitato.

Sicuramente c'è chi le vende , chi le svende e chi le sopravvaluta ma questo da sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti


che i commercianti e i compro oro/argento non li collezionano ( sono semplici intermediari che hanno il loro prezzo )

comprano le caravelle a 3 euro e le rivendono a 5 euro o più

per quanto riguarda la questione dell'investimento, bhè ci sono vari pensieri sull'andamento del valore dell'argento, positivi e negativi

oggi compri a 5 e un domani potresti vendere a 6-8-10-100 come anche potrebbe cadere tutto

le comprano a 3 euro perchè c'è qualcuno che le vende a tre euro...

diciamo che trovarle a 5 euro non è male come prezzo perchè il loro valore è questo.

per il futuro non saprei.. se ne prendi un centinaio mettile sotto il materasso e guarda il loro valore tra 10 anni.. il problema è: con l'inflazione che c'è ogni anno l'aumento del valore è tale da poterci fare un guadagno vero è proprio.

se tu ora ne compri 100 a 5 euro e fra 10 anni valgono 7 guadagni 200 euro.. ma 200 euro fra 10 anni non sono come 200 euro oggi..

il boom dei metalli c'è stato nel 2009 - 2010 perchè quando c'è molta crisi economica i beni rifiugio (oro argento ecc..) aumentano di valore

Modificato da david7
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.