Vai al contenuto
IGNORED

aiuto id moneta Milano


Risposte migliori

Buonasera a tutti, avrei necessità di identificare questo tondello in mistura dal peso di gr.1,47 e diametro 19 mm spessore circa 0,8 mm. Su una faccia si vede bene lo scudo e la scritta (M)EDIO, da cui Mediolanum presumo. L'altra faccia mi pare presenti una donna seduta con ai piedi un disco.

Non vedo date, non so di che periodo sia.

Grazie per ogni informazione e contributo

ciao a tutti

p.s.

scusate se una foto è grande mentre l'altra è più piccola ma penso che si capiscano lo stesso i contorni

post-31474-0-55144200-1383508412_thumb.j

post-31474-0-20459400-1383508530_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione è una Parpagliola del Ducato di Milano coniata sotto Filippo IIII, il motivo dell' assegnazione a Filippo IIII sono i simboli in esergo sotto la provvidenza: punto - quadrifoglio - punto.

Moneta in mistura, argento al 25% circa.

D : MEDIO LANI D. ( foto in basso )

R : PROVIDENTIA ( foto in alto )

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La Parpagliola Milanese del tipo PROVIDENTIA del valore di due soldi e mezzo , venne emessa per la prima volta sotto Filippo II° di Spagna ( secondo periodo 1555-1598) -senza la data , continuo' ad essere coniata da Filippo III di Spagna ( 1598-1621 ) con varie date e da Filippo IV e successori fino a quando Maria Teresa d'Austria nell'anno 1749 la sostitui' con un nuovo tipo .

Porta al D/ come stato detto MEDIOLANI e lo stemma inquartato alle aquile e ai biscioni e al R/ PROVIDENTIA figura femminile in piedi appoggiata col gomito ad una colonna che tocca con una verga un globo posto per terra

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella, complimenti è un chiaro Filippo IV come ha detto prima Parpajola, bella perché ha i segni identificativi sotto in esergo del punto - quadrifoglio - punto molto chiari ed evidenti, per il resto potrà sembrare di primo acchito non in grandi conservazione, ma queste monete sono così, anche però intriganti e da decifrare.

Se tu volessi potresti anche ripostarla nella discussione indicata sopra dove ci starebbe a meraviglia e lì gli amanti di queste monete, che ci sono, troveranno modi di trovare soddisfazione adeguata :blum: ,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.