Vai al contenuto
IGNORED

Una domanda sulle aste


erademo

Risposte migliori

Supporter

ho partecipato con offerte online e via fax a parecchie aste, ma non ho mai capito bene una cosa.

quando si offre c'è la possibilità di offrire facendo un'offerta massima (o bid in inglese) ed inoltre c'è la possibilità di inserire un incremento.

come funzionano operativamente i due parametri (per esempio quando una base è a 100 ed uno offre 120 più un incremento del 10% non è come avere offerto 132?)

magari è una domanda sciocca, ma non ci arrivo da solo; qualcuno sa spiegarmelo.

grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si è come dici tu...però l'incremento viene preso in considerazione solo se la tua offerta massima viene superata, ad esempio....offri 100 con incremento se necessario del 20%...se qualcuno offre 100 è tua a 100 e non viene preso in considerazione l'incremento mentre se qualcuno offre 110 allora in quel caso entra in gioco l'incremento e la prendi tu a 115 o 120 (dipende dallo scatto di offerta stabilito dalla casa d'aste)...così l'ho sempre intesa io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo l'utilità di aggiungere il 10 o 20% . Tanto vale offrire il massmo che si è disposti a spendere che comprenda già il % in più.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'utilità di aggiungere il 10 o 20% . Tanto vale offrire il massmo che si è disposti a spendere che comprenda già il % in più.

Ma no... Magari non c'è interesse sulla tua moneta e tu la pagheresti inutilmente di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no... Magari non c'è interesse sulla tua moneta e tu la pagheresti inutilmente di più :)

Modificato da Viribus Unitis
Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria (e sottolineo in teoria) se la base è 100 e tu sei l'unico offerente con 200, dovresti aggiudicarti la moneta a 100. L'offerta ad incremento (che anche a me non convince molto) vorrebbe evitare che la tua offerta di 100 sia superata da una micro offerta in sala a 105. Nelle aste on line (se sei di fronte al pc) questo non può accadere e solo tu puoi decidere quando fermarti. Una cosa utile, ma tecnicamente complessa, sarebbe un incremento in base ai non aggiudicati precedenti cui avevo offerto. Mi spiego: se mi interessano 2 lotti ed offro 300 e 400 (perché le mie finanze non mi permettono oltre), se il primo lotto fa 350 e mi sfugge, potrei, per il secondo lotto, arrivare fino a 600. Anche qua se l'asta è on line non c'è problema, ma se l'offerta è fissa può sfuggirmi il secondo semmai a 410, e quindi non prendere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria (e sottolineo in teoria) se la base è 100 e tu sei l'unico offerente con 200, dovresti aggiudicarti la moneta a 100. L'offerta ad incremento (che anche a me non convince molto) vorrebbe evitare che la tua offerta di 100 sia superata da una micro offerta in sala a 105. Nelle aste on line (se sei di fronte al pc) questo non può accadere e solo tu puoi decidere quando fermarti. Una cosa utile, ma tecnicamente complessa, sarebbe un incremento in base ai non aggiudicati precedenti cui avevo offerto. Mi spiego: se mi interessano 2 lotti ed offro 300 e 400 (perché le mie finanze non mi permettono oltre), se il primo lotto fa 350 e mi sfugge, potrei, per il secondo lotto, arrivare fino a 600. Anche qua se l'asta è on line non c'è problema, ma se l'offerta è fissa può sfuggirmi il secondo semmai a 410, e quindi non prendere nulla.

Hai detto una cosa, se ho capito, che non è affatto stupida, anzi io l'approverei in pieno!!! Speriamo qualche asta prima o poi lo faccia, ci guadagnerebbe di sicuro anche la casa d'aste!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

riguardo alla domanda iniziale porto un esempio recente che mi fa pensare che i due dati siano alternativi e non abbiano una effettiva praticità:

ho fatto un'offerta tramite sixbid con un offerta più un incremento percentuale, mi è arrivata la mail di conferma dalla casa d'asta con indicato che (correttamente) l'importo massimo è la somma dell'offerta più l'incremento.

Ma se avessi offerto lo stesso importo utilizzando solo uno dei sue parametri (o offerta o incrementando in percentuale la base) sarebbe stato lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La maggior parte delle case infatti si comporta come descritto, ovvero rilanciano per conto dell'offerente (questo in teoria) fino alla somma indicata la quale diventa massimale. Poche altre case invece considerano l'offerta tale e quale a una proposta di acquisto a quel prezzo, né più né meno.

Quindi immagino che Sixbid si comporti bene a chiedere all'offerente di specificare, poiché come detto non tutte le case gestiscono le offerte allo stesso modo e Sixbid è solo una piattaforma intermedia di raccolta delle offerte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.