Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
saturnus83

Venditore scorretto, che fare ora?

Recommended Posts

saturnus83

Ciao a tutti.

L'altro giorno ho acquistato sul noto sito di vendite on-line due lotti all'asta: una divisionale del 1983 con francobollo ed una del 1989. Terminato l'acquisto molto sottocosto rispetto alle vendite precedenti è successo qualcosa di strano.

Il venditore, tale SimFed20, mi contatta per dirmi che nella divisionale del 1983 non c'era il francobollo e che si scusava proponendomi di annullare la vendita se non avessi voluto continuare. Io gli chiedo se si può raggiungere un accordo facendomi un'offerta minore. Mi risponde che se accettassi l'annullamento delle due transazioni mi avrebbe fatto 5 euro in meno. Accetto ma chiedo il perchè dell'annullamento della transazione. Il venditore tergiversa, gli chiedo il suo numero e gli fornisco il mio cellulare per discuterne velocemente.

A quel punto mi rispedisce un messaggio dicendo:
"Buonasera, guardi mi sono accorto ora che le due divisionali le aveva vendute mio fratello senza dirmi niente quindi credo che la questione si risolva tranquillamente annullando le due transazioni ed entrambi rimaniamo con niente di fatto. mi scuso per l'errore.".

Ho il sospetto che il venditore stia volutamente facendo il furbo. Si è accorto che la vendita è stata ad un prezzo basso ed ora finga di non avere i prodotti per non perderci e poi ripiazzarli in un'altra asta che abbia un esito diverso a lui più vantaggioso.

Che faccio? Come posso tutelarmi?

Edited by saturnus83

Share this post


Link to post
Share on other sites

saturnus83

Entrambi abbiamo firmato un contratto di compravendita, dove io acquisto un bene (sottocosto) e lui me lo vende. Lui ora dice di non averlo più per non vendermelo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

SOROMEED

Se il noto sito online è ebay non hai firmato proprio nulla, e il venditore si può tirare indietro dalla vendita se effettivamente non ha più l'oggetto disponibile.

Cito una delle tante spiegazioni a disposizione dal regolamento del sito:

"Una transazione può essere annullata perché ad esempio l'oggetto non è più disponibile o non è più in condizioni ottimali, l'hai venduto a un altro acquirente o per altri motivi che impediscono di concludere la vendita."

Con tutto il rispetto, ma da cosa ti vuoi tutelare...? Non hai pagato, non hai perso soldi, non sei stato truffato.

Se anche questo tentasse di fare il furbo, al massimo dovrebbe lamentarsi ebay che annullando la transazione non prende la % relativa alla vendita.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

cembruno5500

Con tutto il rispetto, ma da cosa ti vuoi tutelare...? Non hai pagato, non hai perso soldi, non sei stato truffato.

esatto, il problema non esiste.

Inoltre vorrei sapere che francobollo era nella divisionale, non ricordo nulla a riguardo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

domenico67

Io consiglierei di salutare il venditore con la delusione che si dedica a chi non si è saputo comportare, e di prendere le distanze.
Esistono anche gli imbranati e i furbetti, ma fin quanto non ci danneggiano perchè rovinare il proprio tempo?

Ci ha perso il venditore. Tu comprerai più nulla da lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lindap

Ci sarebbero stati dei "problemi" qualora tu avessi effettuato il pagamento e il venditore non ti avesse spedito quello che tu hai acquistato.

mandalo a quel paese e da lui non comprerai mai più niente

Edited by lindap

Share this post


Link to post
Share on other sites

odjob

Se il noto sito online è ebay non hai firmato proprio nulla, e il venditore si può tirare indietro dalla vendita se effettivamente non ha più l'oggetto disponibile.

Cito una delle tante spiegazioni a disposizione dal regolamento del sito:

"Una transazione può essere annullata perché ad esempio l'oggetto non è più disponibile o non è più in condizioni ottimali, l'hai venduto a un altro acquirente o per altri motivi che impediscono di concludere la vendita."

Con tutto il rispetto, ma da cosa ti vuoi tutelare...? Non hai pagato, non hai perso soldi, non sei stato truffato.

Se anche questo tentasse di fare il furbo, al massimo dovrebbe lamentarsi ebay che annullando la transazione non prende la % relativa alla vendita.

La transazione può essere annullata se è in "corso d'opera",poi se l'oggetto viene venduto ed il venditore o l'acquirente non vogliono consegnare o ricevere più l'oggetto si apre una controversia per oggetto non ricevuto e, se entrambe le parti sono d'accordo, la transazione viene annullata da ebay ed al venditore non vanno addebitate le spese di vendita.

Ora stà all'aggiudicatario ,cioè @@saturnus83,credere alla buona fede del venditore che dichiara che l'oggetto è stato venduto precedentemente,oppure non credere al venditore ed attribuirgli feedback negativo,senza aprire controversia per oggetto non ricevuto (non avrebbe senso,dal momento che l'oggetto non è stato nemmeno pagato,a quanto intuisco)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gallienus

Come hanno detto anche gli altri, non hai perso nulla alla fine, se non un po' di tempo e la delusione di un affare sfumato.

Vendicati col feedback negativo, che è la peggior cosa che possa capitare a un venditore online.

Con la "fedina sporca" finirà per vendere sottocosto anche i prossimi di oggetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

azaad

In ogni caso credo tu possa mettere un bel neutro nei feedback.

il feedback serve a descrivere com'è stato il tuo rapporto col venditore. Comunque siano andate le cose, un venditore che vende roba che poi effettivamente aveva venduto in precedenza non è certo affidabile.

Se non erro, anche se la transazione è stata annullata, puoi comunque mettere un bel neutro.

Eviterei il negativo perchè non hai perso soldi

Share this post


Link to post
Share on other sites

koguja

Entrambi abbiamo firmato un contratto di compravendita, dove io acquisto un bene (sottocosto) e lui me lo vende. Lui ora dice di non averlo più per non vendermelo...

è unicamente una tua supposizione, ma comunque andando oltre ti hanno già indicato parti del regolamento che avresti dovuto conoscere; che fai firmi un ''contratto'' senza conoscere tutte le clausole ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

saturnus83

Grazie a tutti.

Trovo poco corretta a questo punto la gestione da parte di EBay. Un venditore che non vuole vendere sottocosto il proprio oggetto fa presto... Dice che l'ha smarrito e lui è a posto! A me invece toccherà perdere altro tempo per un'asta e quasi sicuramente smenarci molti più soldi!

Provvederò ad aprire la controversia contro l'utente SimFed20, segnatevi questo nome in black list, e a piazzargli ben 2 feedback negativi! Penso che sia il minimo....

Comunque sia la compravendita è un accordo tra le parti e come tale è configurabile come un contratto di compravendita, in questo caso sciolto unilateralmente! Quel qualcuno ne pagherà le conseguenze...

Share this post


Link to post
Share on other sites

luke_idk

Non ho mai acquistato nulla on-.line proprio perchè preferisco avere a che fare direttamente con chi mi sta vendendo qualcosa e sapere sempre dove poterlo reperire. In effetti, non hai speso nulla, quindi non credo ci siano gli estremi per qualsivoglia azione, tanto più che la fattispecie è prevista dal regolamento. Posso dire, però, che quel regolamento non mi piace proprio?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

lindap

secondo me ne stai facendo su un dramma per niente, lui ha voluto annullare la transazione, ok, può dare fastidio, ma tirar su dei "pallini" per una cosa del genere è abbastanza esagerato...

al tuo posto mi arrabbierei se io avessi già pagato e poi ciccia

Share this post


Link to post
Share on other sites

saturnus83

secondo me ne stai facendo su un dramma per niente, lui ha voluto annullare la transazione, ok, può dare fastidio, ma tirar su dei "pallini" per una cosa del genere è abbastanza esagerato...

al tuo posto mi arrabbierei se io avessi già pagato e poi ciccia

Se avessi già pagato fidati che non finiva su e-bay ma si proseguiva in altre sedi.

Lui è stato scorretto, e per rispetto degli acquirenti e dei venditori che si comportano bene... è opportuno epurare e segnalare certi furbetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

euenigma

non sono d'accordo con saturnus83 . se fossero tutti acquirenti come lei, non esisterebbe più il mercato.

poi non si parla di queste cose qui (c'e la sezione Agora o altro).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

saturnus83

non sono d'accordo con saturnus83 . se fossero tutti acquirenti come lei, non esisterebbe più il mercato.

poi non si parla di queste cose qui (c'e la sezione Agora o altro).

Come fai a dire questo. Il venditore ha violato il regolamento di E-bay in più punti.

- Ha messo in vendita un oggetto con descrizione diversa dall'oggetto effetivamente venduto

- Ha chiesto di proseguire la trattativa annullando l'ordine, quindi al di fuori di E-Bay

- Ritiro dell'offerta in modo non valido

Se molti diffidano da acquistare su questo sito è per colpa anche di venditori di questo tipo... e poi che mi è andata bene che non avevo ancora pagato!

Edited by saturnus83

Share this post


Link to post
Share on other sites

sebeto2013

Molti fanno così ed addirittura annullano anche quando hai pagato per non pagare sia le commissioni che per coprirsi le spalle sia da un'eventuale feed negativo sia da paypal . Se gnalalo e vedi se il tuo caso rientra nel menù a tendina . Io da poco ho avuto un'esperienza negativa con un venditore germanico e alla fine è intervenuta la polizia per farmi rimborsare il bonifico ( c'è un modulo apposta ). Io mi limiterei a segnalre la scorrettezza e a non considerarlo più e copia incolla la mail truffaldina ed inviala al servizio clienti.

Edited by sebeto2013
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

koguja

Io mi limiterei a segnalre la scorrettezza e a non considerarlo più e copia incolla la mail truffaldina ed inviala al servizio clienti.

''scorrettezza'' sia da parte del venditore che del compratore ( dopotutto abbiamo una visione periferica ... )

Share this post


Link to post
Share on other sites

saturnus83

''scorrettezza'' sia da parte del venditore che del compratore ( dopotutto abbiamo una visione periferica ... )

Mi sfugge la scorrettezza dell'acquirente... quale sarebbe???

Share this post


Link to post
Share on other sites

cembruno5500

mi sembra che dalla parte dell' acquirente non ci sia nessuna scorrettezza, anzi era disposto ad acquistarla e

portarsela a casa.

Comunque vedrai che ti ricapiterà senz' altro un altro buon affare, basta avere pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gallienus

Mai fidarsi di venditori che non accettano paypal, è la prima regola di chi vuole acquistare serenamente online.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

koguja

Mi sfugge la scorrettezza dell'acquirente... quale sarebbe???

immaginavo .... ( ho messo apposta le virgolette )

continuare a comprare l'oggetto ( anche se il venditore ha dichiarato alla fine la volontà di annullare l'asta dato che l'oggetto non era come quello descritto ), ad un prezzo non registrato dal sito; quindi alla fine si sarebbe trattata di una transazione privata al di fuori di ebay ( senza il pagamento delle commissioni dovute )

quindi da parte del venditore c'è la volontà di annullare tutto, per correttezza nei confronti delle regole di ebay; mentre il compratore non vuole rifare un'altra asta per aggiundicarsi il nuovo oggetto, e dato che si era aggiudicato la precedente chiede un prezzo minore per la divisionale senza il francobollo

Share this post


Link to post
Share on other sites

koguja

Mai fidarsi di venditori che non accettano paypal, è la prima regola di chi vuole acquistare serenamente online.

bhè ci sono venditori che accettano paypal che possono tranquillamente fregare i compratori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.