Vai al contenuto
IGNORED

Obbligazione Città di Napoli per il Risanamento


sebeto2013

Risposte migliori

Ultimamente ho acquistato alcune obbligazioni relative ai lavori per la città di Napoli che vanno sotto il nome di Risanamento - legge n. 2892 del 1885 -

(da cui poi la società che si occuperà degli immobili realizzati dopo quei lavori ) in seguito all'epidemia di Colera che devastò i cosidetti quartieri bassi ( nel senso che posti a valle dell'antico impianto ippodameo e sede dello sviluppo medievale della città partenopea ). L'epidemia suscitò tanto clamore che fu deciso anche all'iniziativa dell'allora sindaco Nicola Amore di Risanare quella zona . Napoli fu oggetto di una serie di lavori per i quali si ispirarono alla sempre presente cultura francese , come i lavori eseguiti a Parigi da Hausmann . I lavori del risanamento negli ambieti urbanistici ed archittettonici della città creano tutt'ora una vivace polemica : un'occasione persa sia per ammodernare veramente con strutture non solo abitative la città ,quindi solo un'intervento di facciata , sia dal punto di vista archeologico visto che nella zona vi erano , secondo la tradizione lo stadio ed alcuni importanti templi alcuni dei quali emersi duranti gli scavi recenti delle metropolitana. La legge del risanamento generò anche un metodo per le espropriazioni altrimenti le rendite troppo alte delle catapecchie che sarebbero state abbattute avrebbo arricchito a dismisura i cinici proprietari.

post-37633-0-28718600-1384119862_thumb.j

post-37633-0-86264700-1384119868_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.