Vai al contenuto
IGNORED

moneta tardoromana


Risposte migliori

salve amici del forum. oggi avrei bisogno della vostra esperienza per identificare la seguente moneta

grazie gia' da ora per l'attenzione che mi concederete

dati:

diam 14 mm

peso 2,3 g

post-32240-0-05284300-1384180382_thumb.j

post-32240-0-41604000-1384180384_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra evidente, dato che il contorno è perfettamente circolare " a compasso", che sono stati tagliati i bordi della moneta. Se possibile, sarebbe meglio avere foto non tagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una GLORIA ROMANORVM di Onorio, zecca di Roma, del tipo imperatore con due prigionieri, se non sbaglio è una moneta di una discreta rarità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC X 1355, zecca di Roma seconda officina, 409-410 d.C.

D: DNHONORIVSPFAVG

V: GLORIA RO - MANORVM, limperatore stante con una mano sulla testa di un prigioniero, l'altra mano tesa verso un supplicante.

Esergo: SMRS

post-18735-0-52843800-1384196770_thumb.j

Complimenti, bella moneta, forse non sembra, ma è ben conservata per la tipologia :)

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


davvero grazie mille a tutti.... avevo dubbi perche' il prigioniero a sinistra sembrava strano XD. mi avete tolto ogni dubbio... sempre in debito con tutti voi

Modificato da firefox1983
Link al commento
Condividi su altri siti


davvero grazie mille a tutti.... avevo dubbi perche' il prigioniero a sinistra sembrava strano XD. mi avete confermato ogni dubbio... sempre in debito con tutti voi

effettivamente quel prigioniero sembra ET e se in esergo non ci fosse veramente una S la zecca potrebbe essere MARS??

Misteri degli incisori tardoromani...........

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente quel prigioniero sembra ET e se in esergo non ci fosse veramente una S la zecca potrebbe essere MARS??

Misteri degli incisori tardoromani...........

Potrebbe essere zecca di Cydonia, ma non la trovo in RIC...

Per esclusione rimango dell'idea che sia Roma :closedeyes:

post-18735-0-40372300-1384286194_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.