Vai al contenuto
IGNORED

costanzo II?


Risposte migliori

ciao a tutti questo fel temp reparatio secondo me è di costanzo II, sbaglio?

pesa 2,3 gr.

diametro 18 mm

secondo voi di quale zecca è?

grazie a tutti per l'aiuto

post-24019-0-26371900-1384202129_thumb.j

post-24019-0-18902300-1384202139_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


quasi sicuramente sì! ne ho uno uguale, almeno con la stessa iconografia al rovescio. a meno che non esistano monete con questo tema di altri imperatori del periodo, dovrebbe essere costanzo II :)

Link al commento
Condividi su altri siti


come potete notare al rovescio è in parte spatinato, ho provato a lasciarlo in acqua e zolfo per una notte ma non si è scurito completamente, dite di lasciarcelo per due giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti


quasi sicuramente sì! ne ho uno uguale, almeno con la stessa iconografia al rovescio. a meno che non esistano monete con questo tema di altri imperatori del periodo, dovrebbe essere costanzo II :)

Si legge CONSTAN_TIVSPFAVG, quindi è proprio Costanzo II. Questa tipologia si trova imoltre per Costante, Costanzo Gallo e Giuliano II, gli ultimi due a testa nuda ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella L dovrebbe distinguere le varie emissioni, ci possono essere diversi caratteri, stelle ecc.

Se vedo bene c'è una delta dietro il busto, quindi con quella L in campo sx dovrebbe essere il RIC VIII Sirmium 38

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella L dovrebbe distinguere le varie emissioni, ci possono essere diversi caratteri, stelle ecc.

Se vedo bene c'è una delta dietro il busto, quindi con quella L in campo sx dovrebbe essere il RIC VIII Sirmium 38

scusa dove delta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella L dovrebbe distinguere le varie emissioni, ci possono essere diversi caratteri, stelle ecc.

Se vedo bene c'è una delta dietro il busto, quindi con quella L in campo sx dovrebbe essere il RIC VIII Sirmium 38

quindi secondo gruppo seconda serie, battuta dal 351 al 355? come si fà ad identificare quale delle due officine?

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP-REPARATIO reaching bare-headed ASIRM Ev?? Sirmium Sirmium 50 19-20 mm C2 Ev written as one letter

ciao,tu vedi Ev dopo ASIRM? ma nella tua classificazione non viene menzionata la L, perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardavo solo il RIC senza confrontare immagini in rete... adesso la E la vedo anch'io e la V date le condizioni della moneta è scomparsa, hai ragione quando dici che la L dovrebbe essere al centro.

Concordo con Teodato per il RIC VIII 50.

post-18735-0-80668300-1384285324_thumb.j

post-18735-0-24173100-1384285413_thumb.j

Forse è un effetto della foto, ma mi sembrava di vedere una delta dietro il busto:

post-18735-0-91797400-1384285413_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


questa faccenda delle lettere interessa anche me, visto che come dicevo ho un esemplare uguale.. ora non ce l'ho sotto mano, ma appena potrò lo esaminerò; cmq da un punto di vista generale, che cosa significano queste lettere e/o segni? non dovrebbero rappresentare la zecca, che di solito è data da una sigla in basso..

Link al commento
Condividi su altri siti


...che cosa significano queste lettere e/o segni? non dovrebbero rappresentare la zecca, che di solito è data da una sigla in basso..

Da quello che so potrebbe essere una specie di "numero di serie" dell'emissione, qualcosa per tenere il conto della tiratura complessiva. Ci sono però anche altre ipotesi, come, ad esempio, che rappresenti il valore nominale della moneta, questo forse è più credibile per le emissioni di Siscia e Aquileia che riportano LXXII, che potrebbe essere riconducile a 1/72 di oncia.

Siamo (sempre da quello che so e per quanto mi riguarda) nel campo delle ipotesi.

Qui si può vedere un riassunto dei simboli presenti sulle emissioni FEL TEMP REPARATIO "falling horseman"

http://www.tesorillo.com/aes/024/024i.htm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ne avevamo già parlato in una discussione iniziata il 13.2.2011 (FEL TEMP REPARATIO: Le lettere nel campo), di cui tento di dare il link: http://www.lamoneta.it/topic/72932-temp-fel-reparatio/page_p_777694_fromsearc...

Era stata segnalata da Marcus Didius l'ipotesi che la lettera nel campo indicasse la rivalutazione della maiorina a partire dal 351-352:

Lettera A=1 centennionale= 100 denari

Lettera B=2 centennionali= 200 denari

Lettera Gamma= 3 centennionali= 300 denari

Lettera Delta=4 centennionali= 400 denari

Lettera E =5 centennionali= 500 denari

Lettera S= 6 centennionali=600 denari.

Si parla qui delle lettere nel campo del rovescio, di solito in alto a sin.

Venivano citati in particolare Damian R.Salgado, Monedas Romanas en bajo imperio, B.Ayres 2004 e Cayòn (Compendio de las monedas del Imp. Romano, Madrid 1990.

Devo dire che non sono poi riuscito a leggere questi articoli e ad approfondire la questione.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.