Vai al contenuto
IGNORED

Chi è?


Risposte migliori

ciao. sembra una moneta con l hydraulis, cioé una moneta greco romana con raffigurato una lira ad acqua, ho visto ancora monete con questa raffigurazione però aspettiamo gli esperti su questa monetazione. ciao pier

Modificato da pier67
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di sbagliarmi, ma le macchie azzurrognole mi sembrano cancro del bronzo. Ti conviene fare qualche trattamento per evitare che danneggi ulteriormente la moneta.

Ciao Cippal, no, non è cancro del bronzo, è un velo di malachite.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi pare un'identificazione tutt'altro che facile. Premetto: monete greche di rame di così piccole dimensioni esistono, ma sono poco studiate, poco presenti nelle Silloge e quindi...un ginepraio.

Per di più, questa presenta delle immagini non tanto ortodosse, se osserviamo bene sia la testa che la "possibile" lyra; ma sulle monete molto piccole è difficilissimo incidere belle immagini.

Oltre a questo, tuttavia, anche le lettere sono abbastanza strane, irregolari e di dimensioni MOLTO diverse l'una dall'altra. Il tutto mi fa ipotizzare una emissione irregolare: ma nel campo delle greche non ne so nulla. Spero intervenga qualche esperto di greche. Romana, con quel R, proprio non mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.