Vai al contenuto
IGNORED

Testa di leone, piccola.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi aiutate a classificare con precisione questa monetina di bronzo con testa leonina, di Reggio? Pesa 1,6 g. e misura 12 mm. La testa leonina frontale mi pare sia il D., mentre al R c'è una testa femminile volta a sin. Che frazione è rispetto alla testa leonina più grande, sul cui rovescio la testa umana mi sembra sia invece a destra? Grazie!

post-4948-0-72887900-1384704628_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera gianfranco.

è una monetina di Reggio e questo è chiaro.

generalmente le monete hanno la testa a destra come porta il Larizza.

sono andato a cercare altri siti ed ho trovato le due monete sotto che hanno la testa a sinistra.

fino qui tutto bene e come vedi tornano i pesi ed i diametri.

post-32362-0-92722600-1384711079_thumb.j

qui ti allego il sistema monetario attico, che se non vado errato dovrebbe esser quello c'era in uso a Reggio.

Ho una monetina di Reggio dal peso di gr.0,92 ed è stata considerata in un'asta, di riferimento,1/8 di Obolo; che equivale ad un Calco per le monete di bronzo;. La tua moneta pesa gr. 1,6.... quindi, potrebbe essere un moneta da due calchi. (con l'aggio del calo dell'usura)

Leggi bene comunque il commento in fine alla scansione ultima allegata dove dice chiaramente che per le monete di bronzo "le relazioni di valore sono più o meno incerte".

post-32362-0-60625800-1384712367_thumb.j

domani cerco meglio per darti una certezza.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato e riprendo

Dal libro:

Rhegium Chalcidense--La storia e la numismatica dai tempi preistorici fino alla cittadinanza romana--di Pietro Larizza 1905

Arnaldo Forni Editore-. ristampa del 1987.

Ti allego in scansione la pagina n. 96 che conferma ch'era in uso il Sistema Monetario Attico.

fondato sui multipli e sottomultipli del Dramma, sino al Calco e buon ultimo il Lepton ch'era un settimo di Calco.

puoi incominciare dalla riga ottava, trovi tutto;

si abbina chiaramente con la scansione precedente "Sistema Monetario Attico" e si completa

post-32362-0-31640800-1384716042_thumb.j

E' una pagina che spiega bene il sistema Reggino.

se ti servisero chiarimenti con piacere.

buonanotte

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.