Vai al contenuto
IGNORED

ID sesterzio?


Risposte migliori

Ciao dovrebbe essere un sesterzio di Settimio Severo

così classificato:

Septimius Severus (193-211 AD). AE Sestertius (30-31 mm, 24.88 g), Roma (Rome), 195-196 AD.
Obv. L SEPT SEV PERT AVG IMP VII, laureate head right, drapery on left shoulder.
Rev. DIVI M PII F P M TR P III COS II P P / S - C, Roma seated left on shield, holding Victory and spear.
RIC IV, 1, p. 187, 700.

657812.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'id. di @@eliodoro è giusta, pero' non concorda la "spaccatura" della legenda, ... mi sembra che a sin si legga

LSEPTSEVPERT e a destra la restante

mentre nella seconda LSEPTSEVPE - RT.........

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto da Profausto;

smanettando ho trovato questa variante che potrebbe essere più giusta:

Sestertius 195, Æ 22.06 g. L SEPT SEV PERT AVG IMP VII Laureate bust r., with drapery on l. shoulder. Rev. DIVI M PII F P M TR P III COS II P P S – C Roma seated l. on shield, holding Victory and spear. C 127 var. (no drapery). BMC 569. RIC 702a.

i sesterzi di Settimio Severo presentano, talvolta, delle varianti, come nel caso della Fortuna Reduci, che mi danno un pò di problemi nella identificazione

383871.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.