Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca


Risposte migliori

Volevo sottoporre alla vosta attenzione anche questa moneta dovrebbe essere greca( forse Filippo II il macedone) peso circa 12 g,

diametro 22 mm,spessore 2-3 mm, il materiale potrebbe essere bronzo o argento con molta patina.

Sarò ben felice di ricevere tutte le informazioni che mi saprete dare su tipo di moneta, datazione e quant'altro riuscirete a indicarmi, anche una stima sul suo valore se possibile.

Ringrazio anticipatamemte

Cordilali saluti

Luca

post-26061-0-66217000-1385195219_thumb.j

post-26061-0-93164600-1385195228_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sottoporre alla vosta attenzione anche questa moneta dovrebbe essere greca( forse Filippo II il macedone) peso circa 12 g,

diametro 22 mm,spessore 2-3 mm, il materiale potrebbe essere bronzo o argento con molta patina.

Sarò ben felice di ricevere tutte le informazioni che mi saprete dare su tipo di moneta, datazione e quant'altro riuscirete a indicarmi, anche una stima sul suo valore se possibile.

Ringrazio anticipatamemte

Cordilali saluti

Luca

ciao la tua dicitura dovrebbe essere esatta, anche se secondo me è un falso e se fosse originale di nessun interesse numismatico...buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la mia monetazione, ma l'aspetto è quello di un falso ottenuto per fusione, e neanche tanto ben fatto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la tua dicitura dovrebbe essere esatta, anche se secondo me è un falso e se fosse originale di nessun interesse numismatico...buona giornata

???? :acute: :crazy:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, la persona che me la venduta mi ha detto che faceva parte di un lotto di monete che aveva ritirato ma non essendo anche lui un esperto non sapeva catalogarla ne stimarla, io lo pagata 20 euro.


Per un eventuale perizia a chi bisogna rivolgersi e quanto ammontano i costi .


Quali sono le caratteristiche peculiari che contradistinguono un falso dall'originale? Scusate le domande banali ma non sono un esperto anche se il mondo delle monete antiche mi affascina molto


Link al commento
Condividi su altri siti


La Tetradracma per questa monetazione dovrebbe pesare oltre 14 grammi , pertanto la tua è molto calante, e questo è un fattore negativo per quanto riguarda l'eventuale genuinità, inoltre i rilevi sembrano "impastati" non nitidi come lo sono quelli di questa che ti posto anche se non è della stessa zecca della tua, .......................ma è solo per esempio.

685 Macedonian Kingdom, Philip II AR Tetradrachm. Amphipolis, posthumous issue, ca 323-315 BC. Laureate head of Zeus right / FILIP-POY, nude jockey, holding palm, on horse prancing right, P under horse's raised foreleg, branch under belly. SNG Cop 558, Le Rider pl. 46, 5; SNG ANS 683-687. Text SNGANS_0685.th.jpg

Per quanto riguarda una eventuale perizia, se la fai vedere a qualsiasi N.I.P della tua città ti dice se è prodotto di fusione come sembra o meno e la spesa non credo sia importante. A Milano si aggira su 20/25 euro e molte volte quando l'oggetto è palesemente falso, non si chiede nulla. Ma ogni luogo ha regole proprie...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.