Vai al contenuto
IGNORED

Valentiniano I, Siscia, RIC IX n° 15?


Risposte migliori

Buonasera,

spero di aver visto bene per questo follis di Valentiniano I.

Al D/DNVALENTINIANVSPFAVG, al R/SPESREIPUBLICAE. In esergo leggo :Greek_Gamma: SISC :Greek_Stigma: , nel campo leggo CSP•. Penso si tratti del n° 15a, che ne dite? Il peso è di 2,05 g, il diametro di circa 20 mm.

Per quanto riguarda quelle macchie sospette..... si tratta di cancro del bronzo, non è vero? Non capisco, quando l'ho presa non era così, oggi sembra quasi "smangiata".....

Grazie

post-36407-0-59648600-1385215409_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, 15c variante xl.

Sembra affetta da cancro del bronzo, la moneta sotto la fragile patina appare compromessa purtroppo, almeno al dritto.

Trattala con molta delicatezza perchè la patina salta via facilmente al minimo urto. Andrebbe trattata con benzotriazolo (molto tossico) e una volta fermata l'azione del cancro andrebbe consolidata con Paraloid.

Come misura di emergenza, per il momento, ti consiglio di tenerla a mollo in acqua distillata cambiandola spesso, forse non risolverà il problema, ma almeno dovrebbe rallentare il cancro.

Tienila lontana dalle altre monete, il cancro del bronzo è contagioso.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, 15c variante xl.

Sembra affetta da cancro del bronzo, la moneta sotto la fragile patina appare compromessa purtroppo, almeno al dritto.

Trattala con molta delicatezza perchè la patina salta via facilmente al minimo urto. Andrebbe trattata con benzotriazolo (molto tossico) e una volta fermata l'azione del cancro andrebbe consolidata con Paraloid.

Come misura di emergenza, per il momento, ti consiglio di tenerla a mollo in acqua distillata cambiandola spesso, forse non risolverà il problema, ma almeno dovrebbe rallentare il cancro.

Tienila lontana dalle altre monete, il cancro del bronzo è contagioso.

Porca miseria, lo sapevo..... e non sarà mica rara, vero? Per il benzotriazolo mi ero informato, ma dato l'alto tasso di tossicità preferisco evitare. Dimmi, in questi casi è pericoloso toccarla senza guanti? Non penso che questo possa influire sul cancro...... tu che ne dici?

Passando invece alla classificazione, cosa intendi con "variante xl"? Dici 15 "c" e non "a" per il busto? Oppure mi è sfuggito qualcosa nell'esergo/D/R?

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, 15c è un mio errore, come si vede dalla tabella che hai allegato si tratta di un 15a (se fosse Valente sarebbe un 15b), la variante corrispondente è la xl.

post-18735-0-77841900-1385290633_thumb.j

Toccarla senza guanti non è pericoloso, solo bisogna usare cautela perchè la patina è fragile non avendo un solido sostegno sotto, il cancro del bronzo ha una consistenza polverosa. Per usare un paragone culinario, è più o meno come se la moneta fosse fatta di pan di spagna (morbido) ricoperto di glassa (croccante).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ecco xl! Non l'avevo visto, grazie per avermelo fatto notare.

Per quanto riguarda la conservazione...... io tengo sempre con grande cura le mie monete! Purtroppo inizialmente non presentava questo problema, evidentemente è venuto fuori dopo. Ottimo il riferimento culinario, questo genere di paragoni rende sempre bene l'idea!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.