Vai al contenuto
IGNORED

Marc'Antonio Legione?


MassyGiovy7577

Risposte migliori

ciao. in realta si tratta della LEGIO II formata da marco antonio negli anni in cui il triunviro si trasferi in oriente a fianco della regina cleopatra. partecipò a qualche fase delle campagne armeno partiche e poi alla battaglia di azio 31 ac

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. si ,se guardi il post che ti ho postato, la scritta leg ii vedi che il due parte dal basso con 2 puntini e poi le stanghette, nel caso della tua moneta sono rimasti solo i 2 punti . poi devi mettere che erano monete itineranti cioé coniate durante gli spostamenti della o delle legioni, non erano coniate nelle officine, in piu nel periodo della tua moneta la 10 legione era guidata da augusto propio contro marco antonio. una curiosita: questa legione la 10 fretentis non era piu la mitica decima legione di cesare, la piu titolata e nella quale faceva piu riferimento, come quando l esercito di cesare esitando, fece il famoso discorso che avrebbe attaccato con la sola decima cosicche gli altri per non essere a meno partirono all attacco sconfiggendo i nemici ( da il debello gallico ) ma si trattava di una legione creata da augusto. ciao pier

Modificato da pier67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questa legione la 10 fretentis non era piu la mitica decima legione di cesare ... ma si trattava di una legione creata da augusto. ciao pier

Veramente, visto che combatteva per Antonio, mi sembra improbabile che fosse una legione reclutata da Ottaviano (futuro Augusto), anche se in precedenza i due erano stati alleati.

Ottaviano effetivamente reclutò una "sua" legio X (la numerazione delle legioni - a parte quelle consolari, cui competevano di diritto i numeri da I a IV - veniva praticamente scelta da chi le arruolava), ma dopo la sconfitta di Antonio (quindi, dopo la coniazione di queste monete) essa fu denominata Gemina ("gemellare"), a significare che era stata fusa con i superstiti di un'altra legio X: quella di Antonio, per l'appunto. Quindi, Antonio aveva una "propria" legio X, distinta da quella di Ottaviano.

La legio X Equestris, pilastro delle campagne galliche di Cesare, fu da lui congedata e ai veterani furono assegnati poderi di terra nella Gallia Narbonense (la costa mediterranea della Francia, per intenderci).

Riaccesesi le guerre civili, sia Antonio che Ottaviano assegnarono a una propria legione il nome di "legio X". Perché? Non mi sembra irrealistico pensare che il primo (in ordine cronologico) volesse affermare di aver ricostituito la legione degli "invincibili" di Cesare, richiamando alle armi quegli stessi veterani (alcuni dei quali ancora sicuramente atti alle armi: non dimentichiamo che lo stesso Antonio era un veterano della battaglia di Alesia), e il secondo abbia risposto a questa mossa propagandistica contrapponendo una propria legione con lo stesso nome, magari immettendovi un altro po' di veterani non confluiti nella prima. Le fonti sono incerte su chi sia stato il primo ad arruolare una legio X: Antonio la schierò in campo prima di Ottaviano, ma Ottaviano potrebbe aver ereditato la sua da Lepido ... non lo sappiamo con certezza.

Comunque, considerato che il veterano della Gallia, combattente rinomato, era Antonio, non certo Ottaviano né Lepido, io ritengo probabile che la legio X di Antonio fosse proprio la legio X Equestris, da lui ricostituita integrando le fila dei veterani, ormai sicuramente pochi, con nuovi arruolamenti.

L'epiteto di Fretensis fu assegnato durante il principato di Augusto alla Gemina, ed è quindi posteriore a questi fatti.

Interessante, per un'occhiata comparativa, la pagina di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_legioni_romane

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente, visto che combatteva per Antonio, mi sembra improbabile che fosse una legione reclutata da Ottaviano (futuro Augusto), anche se in precedenza i due erano stati alleati.

Ottaviano effetivamente reclutò una "sua" legio X (la numerazione delle legioni - a parte quelle consolari, cui competevano di diritto i numeri da I a IV - veniva praticamente scelta da chi le arruolava), ma dopo la sconfitta di Antonio (quindi, dopo la coniazione di queste monete) essa fu denominata Gemina ("gemellare"), a significare che era stata fusa con i superstiti di un'altra legio X: quella di Antonio, per l'appunto. Quindi, Antonio aveva una "propria" legio X, distinta da quella di Ottaviano.

La legio X Equestris, pilastro delle campagne galliche di Cesare, fu da lui congedata e ai veterani furono assegnati poderi di terra nella Gallia Narbonense (la costa mediterranea della Francia, per intenderci).

Riaccesesi le guerre civili, sia Antonio che Ottaviano assegnarono a una propria legione il nome di "legio X". Perché? Non mi sembra irrealistico pensare che il primo (in ordine cronologico) volesse affermare di aver ricostituito la legione degli "invincibili" di Cesare, richiamando alle armi quegli stessi veterani (alcuni dei quali ancora sicuramente atti alle armi: non dimentichiamo che lo stesso Antonio era un veterano della battaglia di Alesia), e il secondo abbia risposto a questa mossa propagandistica contrapponendo una propria legione con lo stesso nome, magari immettendovi un altro po' di veterani non confluiti nella prima. Le fonti sono incerte su chi sia stato il primo ad arruolare una legio X: Antonio la schierò in campo prima di Ottaviano, ma Ottaviano potrebbe aver ereditato la sua da Lepido ...

Comunque, considerato che il veterano della Gallia, combattente rinomato, era Antonio, non certo Ottaviano né Lepido, io ritengo probabile che la legio X di Antonio fosse proprio la legio X Equestris, da lui ricostituita integrando le fila dei veterani, ormai sicuramente pochi, con nuovi arruolamenti.

L'epiteto di Fretensis fu assegnato durante il principato di Augusto alla Gemina, ed è quindi posteriore a questi fatti.

Interessante, per un'occhiata comparativa, la pagina di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_legioni_rom

ciao. a questo punto puo darsi tutto o niente. quello che dici é giusto, però come dici sono tutte considerazioni con dei magari e probabilmente. la storia non é ben chiara perciò si possono fare anche altre considerazioni. cmq il mio era solo un modo per catalogare questa moneta, che effettivamente é della legio ii, ma il tuo commento mi dara modo di approfondire la questione , e pertanto ti ringrazio molto, da parte mia é sempre ben accetto un altro parere. ciao con stima pier

Link al commento
Condividi su altri siti


con un bel pò di fantasia. é uguale... :) cmq resto del mio parere anche sforzandomi vedere un x cosi sul bordo mi viene difficile, anche se erano monete itineranti, cmq rispetto il tuo parere. ciao pier

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni ipotesi è ben accettata, difficile confermare se II o X .

Esiste per caso un altro particolare sulla moneta che possa far capire la Legione? non sò lo stendardo diverso oppure il dritto con dei segni particolri?? la butto li perchè non conosco bene questi denari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.