Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per neofiti!


FriedrichG

Risposte migliori

Buondì a tutti,

come già precedemente accennato nella categoria presentazioni, sono un giovane studente di 22 anni inesperto e brancolante nel buio in questo settore tanto affascinante..

La passione per la storia e per il collezionismo mi è stata trasmessa dai miei nonni che hanno dedicato la loro esistenza in questo settore ma che da parecchi anni estranei da tecnologia e aggiornamenti in valutazioni.

iscrivendomi a questo forum mi auguro di trovare le basi per una buona conoscenza di monete nazionali ed estere in oro dell'epoca moderna e non.

A gentil richiesta è apprezzato qualsiasi genere di consiglio e di aiuto, sopratutto perchè vorrei far valutare diverse collezioni in mio possesso.

come potrei muovermi in tal senso? dove trovare informazioni su valutazioni e identificazioni attendibili? per la compravendita di monete dove e come agire?

Qualsiasi consiglio e informazione sarà di gran apprezzamento e fondamentale per i miei primi passi!

Vi ringrazio anticipatamente

Giulio Friedrich

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la domanda si presta a molte risposte che dipendono dal tipo di collezioni in possesso.

una prima risposta generica può essere quella di guardare nei vari siti delle casa d'asta le aggiudicazioni delle monete di cui è in possesso

un'altra risposta è sicuramente quella di andare da un perito numismatico o da commercianti o case d'asta e farsi fare una valutazione; chiaramente quest'ultima soluzione avrà molto probabilmente in costo visto che è un servizio.

questo per incominciare, poi chiaramente se c'è la volontà di diventare un Collezionista allora bisognerà incominciare a leggere per approfondire i settori di competenza; se, come dice, i suoi nonni erano collezionisti di vecchio stampo dovrebbe avere anche molta documentazione cartacea da cui partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono nuovo del settore come te,il mio consiglio e come prima cosa comprare un libro come il GIGANTE per farti un idea dei prezzi da solo.

almeno io per le mie monetine della repubblica ho fatto così.

poi vedi cosa ti piace di più e approfondisci anche storicamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Giulio, buona sera e benvenuto al forum, consentimi il tu, mi fasentire più giovane...perchè andare lontano quando basta scavare vicino...si legge nei Promessi Sposi...scava su La moneta che di cosine ce ne sono già tante, di tutti i tipi ,per tutti i gusti, perchè ad esempio non provi s sfogliare i manuali? ho buone ragioni per credere che li potrai trovare utili indicazioni: storiche ed anche economiche...Ancora un benvenuto ed ha risentirci a presto da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giulio, anche io sono un neofita...come ti è già stato consigliato, una delle prime cose da fare è comprare un catalogo ( anche io ho preso il Gigante); poi visita molto i siti di aste e di negozi online di professionisti per farti un'idea delle quotazioni e per imparare a valutare le monete...anche se all'inizio è veramente difficile! E poi cerca qui sul blog tutte le discussioni relative alle monete che ti interessano...così potrai imparare anche dalle valutazioni e dai giudizi postati dagli utenti con più esperienza... :)

Anche io sono interessato alle monete d'oro, specialmente dell'800...quali settori ti interessano maggiormente?

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto vi ringrazio infinitamente per il tempo che mi state dedicando e per i vostri consigli,

sicuramente cercherò di fare chiarezza sopratutto dal forum per allargare le mie conoscenze, oltre ai chiarimenti che i miei nonni mi daranno in merito :)

di preciso mi interesserebbe sapere se potete suggerirmi delle dritte su quali siti di case d'asta andare a visitare,

o anche qualche manuale o rivista che mi possa permettere un primo approccio valutativo..

Non è per essere ripetitivo ma vorrei essere sicuro degli strumenti che mi aiuteranno a remare in questo apparente caotico mondo di contrattazioni..

per quanto riguardano i miei nonni, sì sono ben formati, addirittura mia nonna ha lavorato presso una casa d'asta ma purtroppo è da diversi anni che ha smesso di dedicarci del tempo e ora si ritrova con tanti manuali e riviste di decine e decine (nelle migliori delle ipotesi) di anni fà.

senza contare che sfortunatamente i miei nonni sono svizzero/tedeschi e non possiedono contatti qui in italia.

perciò viene da sè che sono interessato in monete oro estere e nazionali principalmente dell'epoca moderna.

mi sono informato sul GIGANTE, ma ha valutazioni solo di monete italiane.. :(

però per incominciare credo che sia un ottimo punto di partenza!

grazie ancora non esitate a darmi ulteriori consigli :))

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo..

per farvi un esempio, a breve posterò delle foto di alcuni set di rubli coniate dal 1897 al 1911 in oro raffiguranti lo zar nicola II (5 / 7,5 / 10 / 15 rubli).

mia nonna inizialmente mi ha informato che l'anno di conio non era fondamentale ai fini della valutazione (all'epoca le vendevano a peso nelle aste) e grazie a questo forum ho scoperto esattamente il contrario, e vi dirò di piu che per i 5 rubli ci sono delle annate particolarmente ricercate che aumenterebbero di molto la loro stima, senza contare lo stato di circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


...mia nonna ha lavorato presso una casa d'asta ma purtroppo è da diversi anni che ha smesso di dedicarci del tempo e ora si ritrova con tanti manuali e riviste di decine e decine (nelle migliori delle ipotesi) di anni fa.

Che, valutazioni a parte, con ogni probabilità sono una vera e propria miniera d'oro di informazioni...non sottovalutarli ;)

perciò viene da sè che sono interessato in monete oro estere e nazionali principalmente dell'epoca moderna....mi sono informato sul GIGANTE, ma ha valutazioni solo di monete italiane.. :(

Per avere una panoramica completa delle monete d'oro mondiali, questo è sicuramente un buon punto di partenza

http://www.amazon.it/Standard-Catalog-World-Gold-Coins/dp/1440204241/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1385405989&sr=1-1&keywords=Standard+Catalog+of+World+Gold+Coins

Senza naturalmente dimenticare questi

http://www.varesi.it/varesishop/index.php?c=38&p=303

http://www.numismaticatevere.it/risultati_big.php?tar=71

Se poi focalizzi la tua attenzione su un determinato paese, ti si potranno consigliare cataloghi specifici.

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao benvenuto.

Io ti consiglio di comprare il Gigante si ma magari dopo, inizialmente potresti utilizzare i cataloghi del sito attenzione però perchè non potrai visualizzare le quotazioni operazione che potrai fare solo dopo aver tu stesso inserito dei passaggi d'asta ( se hai bisogno di aiuto chiedi )

Non hai specificato di che tipo di monete tratti la collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao benvenuto.

Io ti consiglio di comprare il Gigante si ma magari dopo, inizialmente potresti utilizzare i cataloghi del sito attenzione però perchè non potrai visualizzare le quotazioni operazione che potrai fare solo dopo aver tu stesso inserito dei passaggi d'asta ( se hai bisogno di aiuto chiedi )

Non hai specificato di che tipo di monete tratti la collezione

nel senso che devo prima fornire una valutazione su monete già esistenti sulla base di aste documentate??

illuminami.. :)

per quanto riguarda la tipologia di monete direi che è abbastanza vasta, posso dirti per ora che si trattano di monete in oro periodo di coniazione dall'800 in poi,principalmente estere (rubli, helvetia, marchi etc..) entro questa settimana ti saprò dire di più dato che andrò da loro e mi documenterò con foto e costruendo un inventario!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che, valutazioni a parte, con ogni probabilità sono una vera e propria miniera d'oro di informazioni...non sottovalutarli ;)

Per avere una panoramica completa delle monete d'oro mondiali, questo è sicuramente un buon punto di partenza

http://www.amazon.it/Standard-Catalog-World-Gold-Coins/dp/1440204241/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1385405989&sr=1-1&keywords=Standard+Catalog+of+World+Gold+Coins

Senza naturalmente dimenticare questi

http://www.varesi.it/varesishop/index.php?c=38&p=303

http://www.numismaticatevere.it/risultati_big.php?tar=71

Se poi focalizzi la tua attenzione su un determinato paese, ti si potranno consigliare cataloghi specifici.

petronius :)

grazie infinitamente, farò tesoro di ciò che mi hai consigliato!

Link al commento
Condividi su altri siti


nel senso che devo prima fornire una valutazione su monete già esistenti sulla base di aste documentate??

illuminami.. :)

per quanto riguarda la tipologia di monete direi che è abbastanza vasta, posso dirti per ora che si trattano di monete in oro periodo di coniazione dall'800 in poi,principalmente estere (rubli, helvetia, marchi etc..) entro questa settimana ti saprò dire di più dato che andrò da loro e mi documenterò con foto e costruendo un inventario!

Qui trovi le informazioni che cerchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

mia nonna inizialmente mi ha informato che l'anno di conio non era fondamentale ai fini della valutazione (all'epoca le vendevano a peso nelle aste) e grazie a questo forum ho scoperto esattamente il contrario

Non so quando tua nonna ha smesso di lavorare ma probabilmente piú di 15 anni fa. Nel frattempo i russi (beh alcuni) si sono arricchiti e quindi è risorta una richiesta di monete russe che ha fatto schizzare in alto i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.