oedema Inviato 25 Novembre, 2013 #1 Inviato 25 Novembre, 2013 (modificato) Buonasera, Vorrei avere una descrizione ed una immagine al dritto ed rovescio della moneta indicata con la freccia rossa. Probabilmente su questa moneta è stata ribattuta un'altra moneta che sto studiando. Vi ringrazio. Asta elettronica Tintinna n°33 Lot 6519 - Lotti - Svevi e Aragonesi. Insieme di 14 pezzi. Modificato 25 Novembre, 2013 da oedema Cita
azaad Inviato 25 Novembre, 2013 #2 Inviato 25 Novembre, 2013 Non posso mettere la mano sul fuoco, ma mi sembra un denaro coniato a Messina per Giovanni d'Aragona. La visione del rovescio potrebbe dare conferma. Comunque tieni conto che in tra la fine del 1300 e l'inizio del 1400 furono coniate molte monete abbastanza simili tra di loro, sia da Ferdinando d'Aragona, da Alfonso, che da Giovanni. Se la sicritta non è leggibile si possono distinguere dalle caratteristiche dell'aquila, dalle sigle degli zecchieri, se presenti o meno, e dalla forma dello scudo. In una ribattitura, dove tante caratteristiche peculiari spariscono, è facile confondere queste 3 tipologie di monete tra loro. Ti consiglio di visionare bene tutte queste tipologie di monete prima di trarre conclusioni. ;) Cita
oedema Inviato 26 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 26 Novembre, 2013 Non posso mettere la mano sul fuoco, ma mi sembra un denaro coniato a Messina per Giovanni d'Aragona. La visione del rovescio potrebbe dare conferma. Comunque tieni conto che in tra la fine del 1300 e l'inizio del 1400 furono coniate molte monete abbastanza simili tra di loro, sia da Ferdinando d'Aragona, da Alfonso, che da Giovanni. Se la sicritta non è leggibile si possono distinguere dalle caratteristiche dell'aquila, dalle sigle degli zecchieri, se presenti o meno, e dalla forma dello scudo. In una ribattitura, dove tante caratteristiche peculiari spariscono, è facile confondere queste 3 tipologie di monete tra loro. Ti consiglio di visionare bene tutte queste tipologie di monete prima di trarre conclusioni. ;) Ti ringrazio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..