Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medievale


Miglior Risposta Inviata da monbalda,

Risposte migliori

Buonasera ho una moneta, o meglio un frammento, probabilmente medievale (900-1300?), di diametro 16 mm ca. in una faccia si distingue qualcosa come una "A" e nell'altra pare ci sia un fiore, dovrebbe essere in mistura (un quattrino?) o argento (pensavo a mezzo grosso), qualcuno sa identificarla?

post-33996-0-74473300-1386012899_thumb.j

post-33996-0-02337600-1386012901_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo sez'altro quanto detto da @@miroita: è un denaro di Lucca, in bassa mistura (lega di argento con circa dal 20 al 14% di fino), nei tipi che io penso ora di collocare tra il 1181 ed il 1216.

Si potrebbe sapere quanto pesa, per favore?

Un saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, anch'io credo che sia un denaro di Lucca anche se la "H" di Enrico pare più una "A" di Arrigo, del resto era chiamato anche così, dal frammento penso che oltre non si possa andare, forse di Enrico III o di Enrico IV di Franconia. Complimenti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA
Supporter

Grazie, anch'io credo che sia un denaro di Lucca anche se la "H" di Enrico pare più una "A" di Arrigo, del resto era chiamato anche così, dal frammento penso che oltre non si possa andare, forse di Enrico III o di Enrico IV di Franconia. Complimenti a tutti

Ti assicuro che quel tipo è ben identificabile per chi "bazzica" un poco i denari di Lucca; ed anche che quella datazione che ti ho indicato direi che ormai è abbastanza certa: personalmente pubblicherò a breve un ripostiglio con monete anche di quel tipo, ma in ogni caso già Michael Matzke già nel suo studio del 1993 lo definiva come tipo H5, datandolo al periodo 1181-1200 circa: http://retro.seals.ch/digbib/view?rid=snr-003:1993:72::140&id=browse&id2=browse5&id3=3.

Un saluto cordiale MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

stando alla mia bilancina cinese 0.5 grammi

Così sembrerebbe un poco basso, in generale anche per i tipi del XII secolo. In generale per la seconda metà almeno e soprattutto per questo gruppo dovrebbe aggirarsi tra gli 0,80 e 0,70 di media.

Grazie comunque per l'indicazione, che come vedi porta - di tendenza - alla seconda parte del XII secolo.

Di nuovo un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.