Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


teodato

Risposte migliori

Vorrei un parere sulla seguente moneta che mi ha affascinato molto per lo stile dei capelli.

1) Secondo Voi e' autentica? io credo di si ma non ho trovato da nessuna parte uno stile simile per il diadema ed i capelli.

2) Di che imperatore si tratta ?

Purtroppo per motivi di lavoro ero assente e non sono stato in grado di aggiudicarmela.

Attendo un Vostro gradito parere.

post-1966-1149372595_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si...per me e' autentica ed e giustamente come supponevi un Costantino III...

Non riesco pero' a capire se di Lione o Londra...

Mi dispiace che tu non te la sia aggiudicata...

Link al commento
Condividi su altri siti


In esergo si leggeTRM(S)

quindi zecca di Treviri, del resto Costantino la occupo' per un periodo relativamente lungo;

anch'io mi sono posto dubbi sull'autenticità della moneta ma alla fine ho trovato foto con esemplari simili stilisticamente.

Teodato, Ricordi il prezzo finale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata veloce al RIV vol X...

RIC 1532-1533 e 1535 sono simili come occhio e come ritratto...

E sono di Treviri...

Dovrebbero quindi essere simili alla "nostra"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque come suggerisci l'occhio e' strano...

Mi hai stuzzicato...anche se non ha la solita aria "malvagia" che normalmente contraddistingue i "bulgari"..

Sinceramente la prenderei per buona...anche se di Costantino III ne ho visti pochini per dirlo con assoluta certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che è buona soprattutto grazie ai caratteri della legenda che mi sembrano quelli tipici dell'epoca

fosse bulgaro sarebbe un falso bello e diabolico :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma sono stato assente! Ringrazio Crivoz ed Apostata 72.

La moneta è stata messa in asta su Ebay Germania. E' stata aggiudicata per euro 36,72.

Il venditore mi sembra affidabile perchè ha messo in vendita altre monete che appaiono autentiche, dico appaiono perchè la stima in base ad una fotografia é sempre relativa.

Era stata posta in vendita come moneta di valentiniano III.

Ritengo che il prezzo relativamente basso sia dovuto al mancato riconoscimento della moneta e alla sua fratturazione.

Se fossi stato presente al momento dell'aggiudicazione credo che non me la sarei fatta scappare!

Grazie

Teodato

Link al commento
Condividi su altri siti


Come Valentiniano III ???

Vale III in argento e' piu' raro di Costantino III .... :( Strano che abbia fatto solo una trentina di euro....

Puo' darsi che non vedendo nel ritratto un Valentiniano III abbiano ritenuto che il venditore intendesse dire Valentiniano I oppure II.

Peccato averla persa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sistemo la fotografia, riportandola al suo stato che più si avvicina alla realtà, spero potrà esservi d'aiuto nel capire se si tratti di un falso o meno, ecco la fotografia

post-1178-1149503948_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.