Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

Buongiorno, ieri ad un mercatino ho acquistato per €20 questa moneta, potreste aiutarmi nell'identificazione e datazione?

La moneta è in bronzo e pesa 32.3 gr ed ha un diametro di 33mm, vale la pena pulirla?

P.S. scusate per la pessima qualità delle foto.

saluti e grazie

Luca

post-38902-0-96796400-1386493104_thumb.j

post-38902-0-28623200-1386493110_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


per la pulizia fai molta attenzione sul sito ci sono delle spiegazioni..

Grazie della risposta.

Intanto ho fatto delle ricerche in internet, dovrebbe trattarsi di un asse sestanziale del periodo circa 220 a.c., mi sbaglio?

Perdonami ma io faccio solo collezione delle monete della repubblica italiana, quelle romane sono assolutamente una novità per me.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso sia quella indicata......non leggo C.IUNI

bisognerebbe leggere le lettere in alto che non si vedono beme...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

concordo con quanto detto @@profausto, al diritto la moneta non è leggibile, pertanto, non si capisce se vi siano delle scritte o qualcos'altro.

Propongo di considerare, prestando attenzione alla forma degli occhi di Giano, quest'asse repubblicano anonimo, coniato in una zecca del Centro Sud,

659842.jpg

la mia solo è un'ipotesi.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

concordo con quanto detto @@profausto, al diritto la moneta non è leggibile, pertanto, non si capisce se vi siano delle scritte o qualcos'altro.

Propongo di considerare, prestando attenzione alla forma degli occhi di Giano, quest'asse repubblicano anonimo, coniato in una zecca del Centro Sud,

659842.jpg

la mia solo è un'ipotesi.

Saluti Eliodoro

Grazie ancora,

Vi allego una foto trovata in internet che è abbastanza simile alla mia moneta.

Sulla moneta sono presenti delle concrezioni di terra durissime, neanche uno stuzzicadente riesce a rimuoverle, come posso fare?

saluti a tutti

Luca

post-38902-0-81773400-1386521013_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Luca.....

Se vuoi identificare la moneta che hai acquistato,....penso che anzichè farci vedere una moneta "abbastanza simile" alla tua ( come tu dici) dovresti postare una immagine piu' dettagliate della TUA moneta... Di questa tipologia sono state fatte moltissime monete che si differenziano solo per particolari.., lettere , segni ecc

Ti allego link del ns. catalogo monete Repubblicane....

http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-B

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Luca.....

Se vuoi identificare la moneta che hai acquistato,....penso che anzichè farci vedere una moneta "abbastanza simile" alla tua ( come tu dici) dovresti postare una immagine piu' dettagliate della TUA moneta... Di questa tipologia sono state fatte moltissime monete che si differenziano solo per particolari.., lettere , segni ecc

Ti allego link del ns. catalogo monete Repubblicane....

http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-B

Buonasera profausto.....

Purtroppo non ho un'attrezzatura molto sofisticata per fare foto migliori, ho postato foto di monete simili alla MIA moneta solo per aiutarvi nell'identificazione.

Come ben sai nella moneta vista dal "vivo" si possono notare dettagli che è difficile fotografare, cercavo solo di aiutarvi nella ricerca.

Grazie per il link, vedrò se riesco a collocarla in una certa epoca.

saluti e buona serata

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.