Vai al contenuto
IGNORED

1 euro di oggi valeva....


rosarioma778

Risposte migliori

Ciao a tutti,

prendendo spunto dall'interessante discussione sul Franco del secolo scorso, mi è tornato alla mente un quesito che mi ero posto qualche tempo fa.

1 euro di oggi a quante lire corrispondeva (come POTERE D'ACQUISTO) nell'anno, ad esempio, 1970? E' ovvio che il cambio è sempre 1936,27, io parlo di potere d'acquisto, ovvero, per essere più chiaro:

Avere 10.000 lire in tasca nel 2000 era sicuramente diverso che averle nel 1950, diciamo che 10.000 lire nel 2000 equivalevano a, boh, dico a caso, 2.500 lire nel 1950. Ovvero: con 2.500 nel 1950 compravo le stesse cose che compravo con 10.000 lire nel 2000.

Spero di essere stato chiaro.

Una tabella di conversione, del tipo: "1 euro di oggi equivale a XXXX lire dell'anno YYYY", sapete se esiste?

Detto in altro modo: esiste una tabella che mi dice: "avere un euro oggi equivale, come potere d'acquisto, ad avere XXXX lire nell'anno YYYY".

Ovvero: "Con un euro di oggi compro le stesse cose che avrei comprato con XXXX lire nel YYYY".

Scusate se sono stato contorto, spero di essermi spiegato bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Esistono le tabelle ISTAT, e qui trovi qualcosa hce avevo fatto tempo fa, ma che si ferma al 1946:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/sval.php

il problema è che sono cambiate le necessità oltre che il costo della vita. Alcune cose costano di piu' che in passato altre tantissimo di meno.

Su www.cronologia.it trovi qua e la' informazioni sui vari stipendi e costi ma sono molto sparse.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Aggiornati ad oggi li trovi da qualche parte sul sito dell'ISTAT, a suo tempo avevo scaricato questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/tmp/anni2.txt

Link al commento
Condividi su altri siti


beh io come "metodo di paragone" utilizzo i francobolli ovvero la tariffa che serve oggi per spedire una lettera confrontandola a quella del passato, anche se ora con l' abolizione delle ordinarie non è più possibile farlo... la prioritaria esiste da poco tempo...

altro termine di paragone potrebbe essere il costo di un quotidiano oggi 1 euro dieci venti anni fa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tabelle pubblicate dall'Istat hanno la funzione essenzialmente di aiutare nella rivalutazione di un credito espresso in unità di conto in epoche differenti: esse infatti non tengono conto dell'inflazione (per limitarmi alla più semplice) e quindi del mutato potere d'acquisto nel tempo.

Sono molto usate in campo legale per le rivalutazioni di crediti vantati nelle cause civili che come sapete sono piuttosto lunghette :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.