Vai al contenuto
IGNORED

Nuove banconote Franco CFP


FS1991

Risposte migliori

Salve a tutti,non ricordo dove,ma tempo fa avevo letto che era stato scelto il nuovo design per le banconote della Polinesia Francese,per un restyling dopo diversi decenni di utilizzo delle stesse banconote...

Mi chiedo,cosa è successo,visto che di notizie non se ne trovano via web?Hanno per caso cambiato idea?E se no,quando saranno rivelate le nuove banconote e immesse in circolazione?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da ignorante in materia avrei detto che nella Polinesia francese si usassero gli Euro......

TIBERIVS

L'Euro viene usato in territori come la Guyana Francese,Mayotte,Riunione,Guadalupa,Martinica,Saint-Pierre e Miquelon,Sain Barthélemy,Saint-Martin per quanto riguarda le dipendenze francesi...Ceuta e Melilla,ovviamente territori spagnoli in africa usano l'Euro...Euro unilateralmente utilizzato anche da Kosovo e Montenegro.Credo sia utilizzato anche dai possedimenti olandesi nei caraibi...

Credo che la Polinesia Francese,la Nuova Caledonia e Wallis e Futuna,i tre territori francesi che utilizzano il Franco CFP,siano gli unici che utilizzano appunto una valuta diversa,seppure la "nazione madre" utilizza l'euro

Link al commento
Condividi su altri siti


No, i territori olandesi d'oltremare utilizzano altre valute

Aruba il fiorino di Aruba

Curaçao e Sint Marteen hanno mantenuto un'unione monetaria e dovrebbero adottare il fiorino dei caraibi, in sostituzione del fiorino delle Antille Olandesi, ma mi risulta ci siano diversi ritardi, tanto che circola ancora la valuta precedente

http://www.centralbank.an/

Le cosiddette isole BES (Bonaire, Sint Eustatius, Saba) o Caraibi Olandesi utilizzano il dollaro americano.

Al contrario, i territori britannici a Cipro di Akrotiri e Dhekelia utilizzano l'Euro

Come detto i territori spagnoli e francesi (fra questi ultimi anche quelli che non fanno parte dell'UE) utilizzano l'Euro, con l'eccezione di quelli indicati in questa discussione

Una volta, avevo messo un link su lamonetapedia, ma è sparito quasi completamente, purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti


No, i territori olandesi d'oltremare utilizzano altre valute

Aruba il fiorino di Aruba

Curaçao e Sint Marteen hanno mantenuto un'unione monetaria e dovrebbero adottare il fiorino dei caraibi, in sostituzione del fiorino delle Antille Olandesi, ma mi risulta ci siano diversi ritardi, tanto che circola ancora la valuta precedente

http://www.centralbank.an/

Le cosiddette isole BES (Bonaire, Sint Eustatius, Saba) o Caraibi Olandesi utilizzano il dollaro americano.

Al contrario, i territori britannici a Cipro di Akrotiri e Dhekelia utilizzano l'Euro

Come detto i territori spagnoli e francesi (fra questi ultimi anche quelli che non fanno parte dell'UE) utilizzano l'Euro, con l'eccezione di quelli indicati in questa discussione

Una volta, avevo messo un link su lamonetapedia, ma è sparito quasi completamente, purtroppo

Si per quanto riguarda Aruba,Curaçao,Sint Maarten...ne sono già al corrente,infatti le loro banconote parteciperanno ai miei sondaggi...

Non ricordavo invece se le isole BES oppure qualche scoglio dimenticato da Dio usasse l'euro...

Si giusto,Akrotiri e Dhekelia usano l'Euro,come è giusto sottolineare che nel cipro nord (la parte "turca") dovrebbe circolare la lira turca invece dell'euro,cosa che non so se effettivamente accade...

Per quanto riguarda il fiorino caraibico,stanno praticamente aspettando di consumare tutte le banconote delle antille olandesi,dovrebbero fare lo switch il prossimo anno,almeno è quello che ricordo,l'avevo letto tempo fa in giro per internet

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque per precisare,se ho capito bene il Franco CFP cambierà solo banconote,le monete resteranno le attuali...

Inoltre mi accorgo adesso di aver sbagliato il titolo della discussione,in quanto sarebbe corretto "Banconote Franco CFP" in quanto la Polinesia Francese è,assieme a Wallis e Futuna e Nuova Caledonia,soltanto uno dei 3 territori che utilizzato appunto il Franco CFP...Se magari un moderatore/curatore può correggere il titolo della discussione,gliene sarei grato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La vecchia serie era datata, ma era bellissima. La nuova serie per quanto moderna mi dice poco.

Il risultato è lo stesso dei franchi delle comunità dell'Africa Occidentale e dell'Africa Centrale: hanno rimpiazzato le vecchie banconote con biglietti moderni e sicuri, ma non certo con la stessa bellezza grafica.

Osservate il vecchio e il nuovo pezzo da 5000 franchi CFA per farvi un'idea :wacko:

Personalmente ho un debole per i biglietti coloniali e post-coloniali francesi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.