Vai al contenuto
IGNORED

Auguri Auguri


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi, visto il periodo festivo e la poca partecipazione al Forum, per rilassarci un po' proponevo se siete interessati la presentazione della moneta (ovviamente romana) a cui siamo più legati o che abbiamo acquistato nel 2013 in modo da avere una carellata di monete presentate da ognuno di noi e che siano di auspicio per un 2014 ricco di soddisfazioni, salute e monete... :pleasantry:

cosa ne pensate?...

:clapping: :good: :yahoo: Tanti Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pinga,

discussione carina, simpatica e di alleggerimento.

C'è però un problema: la "bellezza" o rappresentatività di una o più monete è legata al proprio gradimento individuale, al tipo di collezione in atto o al tema perseguito.

L'ultimo anno ad esempio io ho acquisito quasi esclusivamente monete da hoard romano-britannici e/o collegate al periodo III-IV secolo e/o a quel territorio specifico. Quelle che presento tra le varie, alla maggior parte risulteranno di limitato interesse, ma per me sono di grande interesse storico e collezionistico perchè si risollegano alla serie iniziata negli anni scorsi, avendo già in casa alcune monete della serie VICTORIAE BRIT emesse da Settimio Severo e da Geta.

Le monete sono le seguenti, di Caracalla:

post-3754-0-32186100-1388507678_thumb.jppost-3754-0-24421500-1388507690_thumb.jp

AR Denarius.

D: [A]NTONINVS AVGBRIT, testa laureata rivolta a destra. R: VICTORIAE BRIT, Vittoria avanzante verso sinistra reggente corona e palma.

RIC IVa 231, Cohen 632.

Peso 2,8 g, diametro 18 mm, asse di conio 0°.

Zecca di Roma, 210-213 d.C.

Rated "S".

post-3754-0-36717100-1388507710_thumb.jppost-3754-0-00440500-1388507722_thumb.jp

Caracalla. 211-217 d.C. Denario. Roma. AG. D/ ANTONINVS PIVS AVG BRIT Testa laureata a destra. R/ VICTORIAE BRIT Vittoria alata che avanza a destra, reggente un trofeo. RIC 91. RIC 231, C. 629, BMC 102.

Peso gr. 3.40. Diametro mm. 18.23.

Rated "S".

Si tratta di una serie emessa dai Severi a commemorazione delle vittorie conseguite durante la Campagna in Caledonia, al di là del limes del Vallum.

Oltre a ciò, essendo stato a York (Eburacum), la città che svolse in realtà la funzione di capitale dell'Impero durante le suddette campagne belliche in quanto ivi si era trasferita la famiglia e la corte imperiale (e dove morì Settimio Severo) per essere più vicina alla zona delle operazioni militari.

Curiosamente le ho acquistate entrambe non da venditori inglesi (se ne trovano ma a prezzi altissimi, ritengo in seguito alla richiesta da parte dei collezionisti inglesi che cercano monete incentrate sul tema "Britannia") bensì da venditori italiani, tutto sommato ad un prezzo leggermente alto ma assolutamente inferiore a quelle del mercato anglosassone.

Tornando a quanto affermavo in apertura di post si tratta di due monete di discreta qualità ma di grande valore storico e personalmente, collezionistico.

Ciao e Buon Anno

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Non volendo ho postato anch'io un Caracalla Aug Brit, mi sa che potrebbe piacere ad @Illyricum65

me lo ricordo, è passato da Dea Moneta ;)

E' del 206-210 d.C., in realtà più 209-210, fregiandosi del titolo di Britannicus (Maximus), conferito in uno di questi due anni.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

me lo ricordo, è passato da Dea Moneta ;)

E' del 206-210 d.C., in realtà più 209-210, fregiandosi del titolo di Britannicus (Maximus), conferito in uno di questi due anni.

Ciao

Illyricum

:)

E' vero

non ha riscosso molto successo all'asta, quindi, l'ho preso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi e di nuovo Auguri,

allora illy premetto che le tue monete sono splendide ed è bellissima la storia che hanno dietro soprattutto arrivando da hoard romano-britannici.... infatti il mio obiettivo era proprio una discussione spero ricca di interventi, soft ove tutti egoisticamente possono mettere ciò che li caratterizza li intriga o gli piace...

detto questo io invece posto queste due monete....

la prima pesantemente spatinata... :help: :clapping: di Sabina.... che rappresenta la mia vera collezione.... infatti nelle aste o in generale cerco in primis lei....

Mentre la seconda...anche se ritoccata (non ricordo se l'ho già presentata) mi affascina per la forma lo spessore e ciò che rappresenta.... un sesterzio di Marco Aurelio

:good: :yahoo:

post-459-0-22947100-1388569660_thumb.jpg

post-459-0-77364800-1388569687_thumb.jpg

post-459-0-52755000-1388569853_thumb.jpg

post-459-0-09134000-1388569865_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.