Vai al contenuto
IGNORED

Monete in rame puro


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti.

Sono qui per chiedervi informazioni in merito a monete bullion/per numismatici che siano in rame puro. Faccio una collezione "per materiale" , ho trovato su internet elenchi molto dettagliati di monete coniate in platino, palladio e ogni altro metallo. Ma del rame, forse perchè meno collezionato, non sono riuscito a trovare un granchè. O meglio ho trovato un mucchio di cianfrusaglie che in realtà monete non sono affatto. C'è qualcuno che può aiutarmi? Posto in questa sezione poichè più "vasta".

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al momento delle vere monete bullion in rame puro non ce ne sono, di moderno puoi trovare solamente dei lingottini da un'oncia o qualcosa che assomiglia a delle monete, esteticamente curate ma pur sempre patacche.

Il tanto promesso guadagno futuro non esiste perchè fanno pagare 8/10 dollari per poco più di 31 grammi di rame 999,99/1.000, mentre quest'ultimo ha una valutazione attuale di 5 euro al chilo.

Non credio che possa essere effettuata una simile coniazione ufficiale, andava bene forse 200 e più anni fa, tipo il 5 Kopeki dell'Impero Russo da quais 50 grammi in rame, altri tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono vere e proprie monete storiche effettivamente circolanti, ma più che bullion hanno un vero e proprio valore numismatico. Sono molte e le più celebri sono quelle russe e inglesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, ho provato a fare una ricerca, il cartwheel twopence è molto bello, e ho visto che ha dei prezzi abbastanza abbordabili se ci si accontenta un po'. Quanto pesa e il diametro però non li ho trovati, sapresti mica dirmeli? :)

Il 5 kopechi mi piacciono meno esteticamente, ma è comunque molto affascinante.

Non sapete nulla invece del link che ho inserito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sapete nulla invece del link che ho inserito?

Sono euro delle locali zecche e non hanno valore in ambito europeo, in questo caso coniati dall'Austria.

Dovresti fare la stessa domanda nel settore euro, se sanno sicuramente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il diametro è 41 mm, il peso originale è esattamente 2 once. Infatti, il cartwheel penny nacque durante le guerre napoleoniche, quando scarseggiava l'argento e si decise di passare al rame. Dato che il valore nominale doveva coincidere con quello intrinseco del metallo e che il prezzo del rame era 1 pence all'oncia, la moneta da 1 penny pesava 1 oncia, mentre quella da 2 pesava 2 once (non è strano che gli inglesi amassero poco portarsi dietro una monetona del genere...). Furono coniati con frozen date dal 1797 al 1799 e furono seguiti dall'emissione da halfpenny che pesava un po' meno di metà oncia, in quanto, nel frattempo, il prezzo del rame era aumentato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa alle leggende che ne sorsero... Dato che i bordi sono, generalmente, molto "ammaccati" si sparse la voce che qualcuno cercasse di aprirle, pensando che contenessero una banconota... Per lungo tempo, si pensò all'ingenuità della gente del tempo; in epoca più recente si è ipotizzato che si sia trattato di una delle prime leggende metropolitane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si immagino che sia più sensata la leggenda metropolitana, anche perché monete così grosse cadono una volta e con l'inerzia che hanno si ammaccano veramente con facilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa un anno fa mi sono state proposto delle "medaglie" in rame .999 realizzate dalla us mint ma delle quali non ho trovato nessuna informazione in rete (ho cercato anche poco a dire la verità!), se ritrovo almeno le foto ve le posto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Ammeto di non conoscerle, ma non vedo valore nominale, millesimo e simbolo dell'Arabia Saudita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa non mi torna da queste inserzioni, vende l'una oncia e il dieci once allo stesso prezzo?!?

Ho sfogliato le edizioni 2013 del Krause 1901-2000 e 2001-date e non ve ne è traccia, neanche di qualcosa di vagamente simile!

Modificato da Pernove
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa non mi torna da queste inserzioni, vende l'una oncia e il dieci once allo stesso prezzo?!?

Ho sfogliato le edizioni 2013 del Krause 1901-2000 e 2001-date e non ve ne è traccia, neanche di qualcosa di vagamente simile!

proprio perchè direi che non si tratta di monete, per i motivi che ho espresso prima, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.