Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta greca Artemide, Atena?


Risposte migliori

Buona sera a tutti,

vi ringrazio già in anticipo per la disponibilità e l'attenzione; vorrei chiedervi informazioni riguardo questa moneta in possesso della mia famiglia da anni, anni, anni..... proveniente dalle mie parti ove erano frequestissimi i transiti di mercanti sicuro in epoca romana ma penso anche precedente.

Vi indico qualche detaglio:

peso: 44/45 gr

diametro: 36 mm

materiale: bronzo (?)

valore? Oltre a quello indubbiamente storico!

post-39326-0-75724000-1388695158_thumb.j

post-39326-0-94046500-1388695431_thumb.j

Vi ringrazio infinitamente!

Un saluto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto sul forum,

a me non risulta che Athene abbia coniato una moneta del genere....e non capisco cosa un romano (del tempo) potesse farci con questo pezzo.

Personalmnete la riterrei, forse neanche un imitazione, ma moneta di fantasia.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto sul forum,

a me non risulta che Athene abbia coniato una moneta del genere....e non capisco cosa un romano (del tempo) potesse farci con questo pezzo.

Personalmnete la riterrei, forse neanche un imitazione, ma moneta di fantasia.

ciao

skuby

Grazie per la tua disponibilità!

è stata trovata (così mi raccontarono) assieme ad un altra, simile o uguale, in un prato appunto vicino a questa strada ove vi era anche una fortificazione pre romana, quindi potrebbe essere un falso dìepoca? escludo una riproduzione recente, di questo ne sono certo!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la tua disponibilità!

è stata trovata (così mi raccontarono) assieme ad un altra, simile o uguale, in un prato appunto vicino a questa strada ove vi era anche una fortificazione pre romana, quindi potrebbe essere un falso dìepoca? escludo una riproduzione recente, di questo ne sono certo!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la tua disponibilità!

è stata trovata (così mi raccontarono) assieme ad un altra, simile o uguale, in un prato appunto vicino a questa strada ove vi era anche una fortificazione pre romana, quindi potrebbe essere un falso dìepoca? escludo una riproduzione recente, di questo ne sono certo!

Grazie!!

Scusami ma è sempre un piacere apprendere e poter chiedere agli esperti, approfitto dunque per chiedere il significato di "moneta di fantasia"; copia del tempo? Falsari d epoca? Potrebbe essere una medaglia o qualcos altro, sempre del periodo ma dunque non una moneta?

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta in questione riporta Athena al diritto e la civetta al rovescio.

Il pezzo originale è in argento. Se vai a leggere nella sezione greche continentali se ne è parlato recentemente. Come potrai vedere le civette di Atene hanno uno stile inconfondibile.

La tua è in bronzo, di stile molto scadente, e pesa quasi 3 volte un originale. Di simile peso ad Atene circolava la decadramma di circa 40 grammi, moneta di incredibile fascino e valore, ma molto diversa stilisticamente.

Pertanto è un oggetto che pesa quanto un decadramma ma ritrae un tetradramma, ed è in bronzo, quindi inesistente nella monetazione antica. Escludo quindi anche il falso d epoca....lo capiamo noi, figurati al tempo.....Con questo intendo di fantasia..

Se te la data tuo nonno, tienilo come valore affettivo, per altro invece credo nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un po' scettico sul "recente", potrebbe essere di produzione autonoma? Cioè agli albori dell introduzione delle monete ufficiali?

"Recente" non mi convince perché è stata ripulita, magari male, da uno strato di ossido non indifferente.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un po' scettico sul "recente", potrebbe essere di produzione autonoma? Cioè agli albori dell introduzione delle monete ufficiali?

"Recente" non mi convince perché è stata ripulita, magari male, da uno strato di ossido non indifferente.

Grazie

Andrea

"Recente" potrebbe anche voler dire di 100 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Recente" potrebbe anche voler dire di 100 anni fa.

Vero! Ma esiste un modo per datarla? A mio favore c e il luogo del ritrovamento durante il taglio del fieno nei pressi di un bosco ove stavano costruendo un edificio su di un sito denominato, ancora oggi, castellaro.

Mi chiedevo riguardo alla "riproduzione" perché farne una da 45 grammi. Pulendola bene sembra quasi d orata. Il mistero della moneta di Langasco! Chissà!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dallo stile, potrebbe essere dell'inizio '900 o forse di fine '800. Qualcuno è informato sugli inizi di queste produzioni di fantasia per turisti o appassionati di antichità? La moda delle antichità ha cominciato a diffondersi a fine '700, mi pare, dopo gli scavi di Pompei da parte dei Borboni.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Andredaff

concordo con @@gpittini

per recente intendovo non prima del novecento in poi, non certo oggi.

sono monete per turisti che si vendevano e si vendono sulle bancarelle nei pressi di siti archeologici.

può essere che sia stata trovata dove di ci tu; è una riproduzione diciamo contemporanea,

non certo del tempo dell'antica Atene per le caratteristiche che ti ha ben spiegato Skubydu.

ciao

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Andredaff

concordo con @@gpittini

per recente intendovo non prima del novecento in poi, non certo oggi.

sono monete per turisti che si vendevano e si vendono sulle bancarelle nei pressi di siti archeologici.

può essere che sia stata trovata dove di ci tu; è una riproduzione diciamo contemporanea,

non certo del tempo dell'antica Atene per le caratteristiche che ti ha ben spiegato Skubydu.

ciao

Pietro

Grazie mille!

Credi abbia un qualche valore?

L ho pulita un poco è sembra una bella placca d oro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.